Nelle veloci e tecniche strade sterrate del Portogallo, vince la quinta tappa del mondiale WRC un impeccabile Sèbastien Ogier.
Nella prima giornata di venerdì i distacchi sono davvero ridotti per tutti i piloti. Tripletta Toyota che vede sul finale Rovampera ad un solo secondo di vantaggio da Ogier e terzo Katsuta. Seguono le tre Hyundai con Tanak che ci mette del suo, molto vicino alla casa costruttrice rivale. Uno sfortunato Evans che oltre a ricevere le note tramite telefono dal suo navigatore fora lo pneumatico anteriore. Le Ford in difficoltà con l’uscita di Munster e e Fourmaux in settima posizione a 30 secondi.
La seconda giornata si apre subito con un colpo di scena, Rovampera parcheggia su un fianco la sua auto e poco dopo anche la Toyota di Katsuta accusa un problema alla sospensione (Kalle sta diventando il nuovo Neuville, e lo dico da tifoso di Neuville). Le Hyundai tornano alla carica in ottica podio con Tanak e Neuville che recupera un terzo posto d’oro.
Al termine della SS18 Ogier incrementa il suo vantaggio su Tanak che chiude a più 11 secondi, seguito da Neuville e Sordo ad oltre un minuto.
In questa ultima giornata rimane tutto quasi invariato, Tanak e Ogier si sfidano a colpi di speciali vinte. L’ultima è stata decisiva.
La nebbia ha reso il tutto sicuramente più difficile.
Sordo perde la posizione su Fourmaux che sale quarto, e il rientro delle Totoya non impensieriscono la Hyundai che prende un bel bottino di punti. Evans cerca di mettere una pezza ad un weekend da dimenticare.
La classifica finale vede sul podio Ogier, Tanak e Neuville. Quarto posto per Fourmaux seguito da Sordo ed Evans.