Max Verstappen beffa tutti. È sua la Pole al gran premio di Imola (grazie anche ad una forte scia).
Q1 che vede i piloti già cercare il limite, tante le uscite s a ghiaia che punisce gli errori di guida. Redbull ha un assetto più rigido che fà saltare le monoposto sui cordoli, è subito Verstappen-Leclerc in prima e seconda posizione, terzo Hulkenberg.
Alonso eliminato partirà ventesimo, complice anche l’uscita di pista della mattina. Possibile investigazione su Piastri.
Q2 che si chiude con il miglior giro di Verstappen e l’esclusione in undicesima posizione del compagno di squadra Perez. Ad un decimo Leclerc e terzo Tsunoda. La pista sta migliorando velocemente.
Q3 molto tesa, McLaren torna a farsi vedere e nel primo dei due tentativi Norris si piazza tra Verstappen e Leclerc. Mercedes ancora in ombra guarda la lontano, sesta posizione per Russell ed ottava per Hamilton.
Primo posto per Max Verstappen che scrive la storia come Senna e Prost, vicinissimi in seconda e terza posizione Norris e Piastri. Solo quarto Leclerc e quinto Sainz. (Piastri sconta 3 posizioni di penalità, in aggiornamento).
Nota di merito per le due Racing Bulls con Tsunoda e Ricciardo in top 10.
Gara apertissima, cinque piloti che si giocano la vittoria con un occhio alla strategia, sopratutto per eventuali safety-car e la possibilità di pioggia (anche se bassa).
Appuntamento a domani.