Come un fulmine a ciel sereno arriva la notizia che Kawasaki ha deciso che questa sarà la sua ultima stagione in Superbike come team ufficiale. Ciò che però sorprende ancora di più è che al suo posto arriverà il marchio italiano Bimota, assente nella categoria dal 2014 quando montava motori BMW.

A rendere il tutto ancora più (concedetemi il termine) strano, è che sarà proprio Kawasaki a fornire i motori alla Bimota, che utilizzerà un proprio telaio. Il team che debutterà nel 2025 si chiamerà Bimota by Kawasaki Racing Team, infatti il colosso giapponese e il costruttore di Rimini hanno anche annunciato una partnership tecnica che andrà a svilupparsi anche al di fuori del mondo delle corse.

Vale la pena ricordare che dal 2019 la Kawasaki controlla il 49.9% della Bimota.

Ultima vittoria Bimota arrivata nel 2000 a Phillip Island con il compianto Gobert.

Hiroshi Ito, Presidente e CEO di Kawasaki Motors afferma :

Bimota ha una reputazione di eccellenza per ciò che concerne il design e la realizzazione di motociclette come parte della nostra visione per l’evoluzione di questo brand noto a livello mondiale riteniamo le competizioni come il logico step successivo sia in termini di sviluppo del prodotto che di visibilità del brand sul palcoscenico mondiale.

Il nostro impegno nel WorldSBK è più forte che mai e speriamo che questo nuovo progetto in termini di competizioni dia ulteriore carica ai tifosi di Bimota e Kawasaki. Resta la passione per le gare e non vediamo l’ora che il Bimota by Kawasaki Racing Team sia presente sullo schieramento del WorldSBK nel 2025″.

Mentre Pierluigi Marconi, direttore operativo di Bimota ha dichiarato:

“L’aspetto ingegneristico, la tecnologia e il supporto giornaliero già offerto da Kawasaki ha riportato in modo considerevole Bimota nell’interesse dei media e dei potenziali clienti; ora è arrivato il momento di compiere il successivo step nel nostro processo evolutivo.

Bimota ha sempre avuto la passione per le competizioni nel proprio DNA; scendere in pista nel WorldSBK e sviluppare la nostra nuova gamma di prodotti espandendo anche il nostro network di rivenditori europei e globali è ovviamente un aspetto logico.

L’esperienza senza precedenti dell’esistente Kawasaki Racing Team oltre al pieno sostegno e collaborazione di Kawasaki Motors, Ltd. in Giappone ci riempie di orgoglio e ottimismo. Il Bimota Kawasaki Racing Team rappresenterà senza dubbio le fondamenta del prossimo capitolo nella storia di Bimota”.

Qui potete trovare il comunicato ufficiale.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Un pensiero su “SUPERBIKE: KAWASAKI AI SALUTI, TORNA BIMOTA”
  1. Questa operazione purtroppo non vede nuova casa in SBK, ma bensì una Kawasaki vestita con i colori Bimota, la stessa identica operazione che Ktm ha fatto con Gas Gas in MotoGP. L’operazione a mio parere serve più a sostenere e spingere commercialmente Bimota, dando maggiore visibilità al marchio ormai di proprietà Kawasaki. D’altronde se questo campionato prevede la presenza di mezzi derivati dalla serie, Bimota non ha nulla nella sua gamma che possa essere impiegato per le gare, se non utilizzando un mezzo Kawasaki vestito con la livree Bimota. Magari potessero portare ciclisticamente qualcosa simil Tesi o la più recente Tera, rivisto e corretto per le competizioni….ma questa è solo utopia ahimè.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *