A cura di Davide Orofino.
Jonathan Rea trionfa in gara 1 ad Assen e vince il Gran Premio d’Olanda per la tredicesima volta nella sua carriera. Pronti, partenza e via, la gara nelle prime fasi vede Rea, Redding e Razgatlioglu lottare per la vittoria ma verso la metà il nordirlandese alza il passo e stacca gli altri due contendenti.
Ad Assen va in scena il festival delle cadute con Bautista, Lowes, Rinaldi, Mahias, Nozane, Rabat e Folger che si ritrovano a terra, da segnalare che la caduta di Folger ha generato l’uscita della bandiera rossa a due giri dalla fine, non ci è dato sapere cosa è successo al pilota tedesco della BMW ma dopo la paura iniziale ci viene comunicato che è cosciente e che sta venendo portato al centro medico per fare dei controlli, rimettiti presto Jonas.
La classifica finale vede quindi Rea davanti a Redding e Razgatlioglu, completano la Top 10 Van Der Mark, Locatelli, Gerloff, Sykes, Haslam, Davies e Bassani, a punti anche il debuttante Mantovani che conlude la gara in quattordicesima e ultima posizione. Rea si riprende quindi la testa della classifica generale andando a +7 sul turco della Yamaha.
Appuntamento a domani mattina alle 11:00 per la Superpole Race.