Penultimo weekend di gara in Super Formula che torna al Fuji Speedway per un doubleheader che potrebbe chiudere completamente il campionato o riaprirlo definitivamente. Scopriamo come è andata.
In qualifica a metterla in pole è stato Nirei Fukuzumi del team KCMG. Con lui in primafila Ohta, subito dietro i due Mugen Nojiri e Iwasa.
Pronti, partenza ma non via e abbiamo già la prima sorpresa con la TMG di Otsu che torna ai box durante il giro di riscaldamento lasciando così la P10 vuota sulla griglia. Pronti, partenza, via per davvero stavolta e Iwasa ne balza tre per andare subito in testa curva uno. Pessima partenza per i due in prima fila che sono P5 e P6 dopo il primo giro. Rimane fermo in griglia Sakaguchi che è già praticamente sotto di un giro.
Giro due e il leader del campionato Tomoki Nojiri si prende la prima posizione superando Iwasa che perde anche la posizione su Tsuboi. Nel frattempo Fukuzumi danneggia l’ala lottando con Ohta, i due passano i successivi tre giri a lottare in pista per la P5.
Giro 11 e come di consueto inizia la girandola dei pit-stop, si fermano subito Iwasa, Ohta, Sasahara, Miyake e Oshima. Nei giri successivi ci sono diverse lotte in pista, per la P1 Tsuboi attacca ripetutamente Nojiri ma non riesce a passare. In contemporanea Iwasa recupera un secondo al giro sui due grazie al pit anticipato. Si fermano nel frattempo Kobayashi, Yamashita e Juju Noda.
Giro venti, proseguono le soste ma in pista si ritira Toshiki Oyu, la sua macchina perde velocità ed è costretta a tornare ai box, problemi meccanici per il pilota del team INGING. Nei successivi quattro giri si fermano in successione Makino, Nojiri e Tsuboi. Giro ventisei, altro ritiro, stavolta tocca a Kimura che si ferma a bordo pista in un posto sicuro, non è necessario l’intervento della Safety Car.
Tsuboi sfodera una superiorità imbarazzante e infila Ohta con estrema facilità, davanti a lui solo Iwasa che va avanti con un passo più lento, il sorpasso sembra sembra cosa già scritta. Quattro giri più tardi il pilota Toyota raggiunge Iwasa e si aggancia per provare a spingerlo all’errore. Due giri dopo succede un po’ di tutto nell’arco di una decina di secondi con Tsuboi che infila Iwasa per la P1, l’eterno Kamui Kobayashi passa Ohta per la P3 e Makino passa Nojiri per la P5.
Gli ultimi giri sono ricchi di emozioni, le gomme di Ohta sono ormai morte e scivola in giù in classifica. Per la P2 si forma un triello con Iwasa, Kobayashi e Makino. All’ultimo giro Fukuzumi infila Nojiri e va a toglierli punti importantissimi per il campionato.
Alla fine a trionfare è Sho “Show Time” Tsuboi che si porta ad appena mezzo punto di distanza da Nojiri in classifica. Completano la Top 3 Iwasa e Kobayashi che ritrova il podio per la prima volta dal 2019.
Di seguito l’ordine d’arrivo.
Qui potete vedere la classifica del campionato a tre gare dalla fine.
Qui gli highlits della gara.
La Super Formula torna domani sempre al Fuji per la seconda gara di questo double-header. Start della gara previsto per le 07:55, non perdetevela!