Titoli di coda a Suzuka per il campionato di Super Formula, come prima cosa vogliamo ringraziarvi a tutti voi per averci seguiti durante questa stagione. Nella seconda tappa del double header finale a metterla in pole è stato Nojiri, seguito da Ohta e Tsuboi che si gioca il titolo.

Alla partenza Ohta, dominatore della gara di ieri, infila subito Nojiri e si prende la leadership. Un giro dopo Nojiri viene sorpassato prima da Tsuboi all’esterno in curva uno, e poi da Fukuzumi alla chicane finale. Il passo gara di Nojiri è praticamente nullo, al giro sei anche da Ren Sato lo sorpassa.

Giro dieci e per l’ultima volta in questa stagione, SI APRE LA GIRANDOLA DEI PIT STOP. I primi a fermarsi al giro undici sono Fukuzumi, Nojiri, Sakaguchi, Yamamoto, Kunimoto, Miyake e Juju Noda. Un giro dopo rientrano anche Tsuboi e Sato, si ferma anche il leader della gara Ohta.

Nei successivi dieci giri assistiamo a un vero e proprio festivale dei sorpassi, Makino tenta una rimonta disperata e infila in poche curve Sakaguchi e Sasahara, questi ultimi due si ingarellano con Yamashita, battaglia che di per sè non vale punti ma è comunque divertente. Davanti regna la tranquillità, Ohta vola, Tsuboi gestisce, Fukuzumi osserva, stando così le cose il pilota del Team TOM’s sarebbe campione.

Bandiera a scacchi che pone fine alla stagione, Kakunoshin Ohta fa doppietta a Suzuka ma i riflettori sono tutti per la P2 perché Sho Tsuboi è campione, terzo Fukuzumi. Secondo titolo di fila per Toyota e Team TOM’s dopo quello dell’anno scorso con Ritomo Miyata.

Credits: @tomsracing su X.com

Di seguito l’ordine d’arrivo completo:

Credits: Super Formula

Ora la classifica piloti:

Credits: Super Formula

Per concludere la classifica dei team:

Credits: Super Formula

Qui gli highlits della gara.

Ancora una volta grazie a tutti voi per aver seguito con noi questa fantastica categoria.

Per questo anno è tutto ma non preoccupatevi, la Super Formula tornerà nel 2025 e noi saremo qui per raccontarvela.

Credits immagine copertina: Super Formula

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *