A cura di Davide Orofino.
Dall’inizio del 2022, la serie giapponese ha lavorato a una revisione dell’attuale pacchetto Dallara SF19, conducendo una serie di test usando due vetture per lo sviluppo. In vista del finale di stagione di ottobre, è comparsa la versione definitiva della vettura 2023, che presenta alettoni anteriori e posteriori, sidepod e fondo rivisti, in parte realizzati in fibra di lino Bcomp, oltre a nuovi pneumatici Yokohama caratterizzati da una maggiore percentuale di materiali sostenibili.
Hiroaki Ishiura e Koudai Tsukakoshi hanno percorso oltre 10.000 chilometri a bordo delle due vetture di sviluppo, affettuosamente soprannominate rispettivamente “Tigre Rossa” (Toyota) e “Tigre Bianca” (Honda).
Il downforce è ridotto rispetto alla vettura attuale del circa 8%, mentre la quantità di aria sporca prodotta è dimezzata. Si prevede che i tempi sul giro saranno più lenti di circa un secondo nella maggior parte dei circuiti. Il carburante a zero emissioni, preso in considerazione durante i test, non ha ricevuto il via libera e quindi non verrà usato nel 2023.
La nuova vettura farà il suo debutto ufficiale nei test pre-stagionali di marzo. Le date esatte devono ancora essere annunciate, ma la serie ha confermato che un singolo test si svolgerà a Suzuka prima del round di apertura al Fuji in aprile.
La Super Formula ha anche confermato un calendario di nove gare per il 2023, come annunciato dall’organo di governo giapponese JAF alla fine del mese scorso, con l’evento di Motegi di agosto che diventerà un weekend a gara singola.
La federazione ha diramato un elenco di 20 vetture ( 9 motorizzate Honda, 11 motorizzate Toyota) di 11 squadre, con il Team TOM’S che deve ancora annunciare se sarà Giuliano Alesi o Ukyo Sasahara a guidare la vettura numero 36.