Credits: Super Formula

Continua il penultimo weekend di gara in Super Formula al Fuji Speedway, anche oggi abbiamo assistito a una gara ricca di emozioni. Scopriamo com’è andata.

In qualifica Sho Tsuboi continua a mostrare come adori questa pista e si prende la pole proprio davanti al suo rivale per il campionato Tomoki Nojiri. Subito dietro il poleman di ieri Fukuzumi e Makino. Grazie al punto per la pole ora Tsuboi è primo in classifica.

Credits: Super Formula

Pronti, partenza, via e Tsuboi fa una partenza perfetta che gli permette di tenere la P1, male invece Nojiri che viene supera immediatamente da Makino. Al giro tre entra la Safety Car per via di un contatto tra Kimura e Miyake che si ferma in mezzo alla strada ed è costretto al ritiro. Coinvolto anche De Vries che deve tornare ai pits per cambiare l’ala.

La SC rimane in pista per soli due giri e alla ripartenza Fukuzumi infila immediatamente Nojiri, il due volte campione sembra essere in difficoltà. Nel frattempo a Kimura viene dato un drive through per l’incidente con Miyake. Fukuzumi sembra essere in giornata e al giro dieci supera Makino portandosi così in P2.

Il contatto che ha coinvolto Kimura, Miyake e De Vries. Credits: Super Formula

Giro 11 e inizia la consueta girandola dei pit stop, si fermano subito Makino e Nojiri, entrambi in palese difficoltà. Si fermano con loro anche Kobayashi, Kunimoto, Oshima e Kimura. Al giro tredici Fukuzumi si ferma per il pit ma in pista avviene un altro contatto che coinvolge Kunimoto e Oshima, entra ancora la SC. La Safety Car è provvidenziale per Tsuboi che può quindi fermarsi senza perdere alcuna posizione, con lui si fermano tutti quelli che dovevano ancora pittare.

Giro 17, rientra la SC, Tsuboi mantiene la leadership, dietro di lui Fukuzumi e Sato battagliano per la seconda posizione. La gara va avanti, per ora, senza alcuna interruzione e Tsuboi allunga su Fukuzumi. In enorme difficoltà Nojiri che tra il giro 28 e il 31 viene superato da Ohta, Iwasa e Kobayashi.

Siamo nelle battute finali della gara e Fukuzumi è ormai incollato a Tsuboi, l’attacco sembra imminente. Entra ancora una volta la SC, stavolta per un contatto tra Yamamoto e Sakaguchi, il primo decolla dopo aver toccato la ruota del secondo, sono entrambi fuori. C’è un po’ di preoccupazione per le condizioni di Yamamoto che lamenta dolori alla schiena, con l’aiuto dei marshall riesce a uscire lentamente dalla vettura.

Credits: Super Formula

La SC rientra al giro 38, tre i giri alla fine della gara, Fukuzumi prova in tutti i modi a rimanere incollato a Tsuboi ma non riesce a tentare l’attacco. Bandiera a scacchi, Tsuboi trionfa anche oggi, il pilota di Saitama ha vinto tutte e tre le gare tenutesi quest’anno su questa pista. Dietro di lui Fukuzumi e Makino, malissimo Nojiri che arriva P9 che diventa P7 per via delle penalità post-gara per Sato e De Vries.

Di seguito l’ordine d’arrivo, da non considerare le presenze di Sato (+10 sec) e De Vries (+5 sec) che per via delle penalità sono scivolati fuori dalla Top 10. Purtroppo le penalità sono arrivate post gara e perciò la grafica non è aggiornata.

Credits: Super Formula

Qui invece la classifica generale.

Credits: Super Formula

Qui potete vedere gli highlights della gara.

Per oggi è tutto con la Super Formula dal Fuji, il campionato torna il weekend del 10 novembre per gli ultimi due appuntamenti sulla pista di Suzuka. Esatto, il campionato sarà deciso da un double-header.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *