Bentornati cari lettori. In quel di Suzuka giunge al termine la stagione 2024 della Super Formula con un double header. Nella notte italiana sono andate in scena le qualifiche valide per la prima della due gare, a prendersi la pole è stato Kakunoshin Ohta, seguito da Ayumu Iwasa e Ren Sato, solo quinto il leader della classifica Sho Tsuboi.
In gara, pronti, partenza via e subito guai per Iwasa che dalla P2 stalla e finisce immediatamente nelle retrovie. Nei giri successivi succede un po’ di tutto, al giro 2 si ritirca Miyake per problemi tecnici mentre al quarto Kotake si gira alla chicane del Casio Triangle, complice una speronata di Kobayshi, e quasi finisce a muro. Nojiri intanto, partito non alla grande, infila una serie di sorpassi per lanciarsi all’inseguimento di Tsuboi e tenere vivo il sogno del terzo titolo.
Al giro 10, come di consueto in Super Formula, inizia la girandola dei pit-stop, i primi a rientrare sono Makino, Sakaguchi, Fukuzumi, Nojiri e Oshima. Un giro dopo rientra anche Sato, purtroppo per il pilota di casa Nakajima avviene un grossolano errore e nella ripartenza perde una ruota, game over e ritiro forzato. Qualche giro più tardi si ritira anche Otsu del team TGM, probabilmente per problemi tecnici anche lui.
Sembra assurdo da dire ma al giro 19 succede di nuovo, Hibiki Taira esce dalla corsia box e subito si stacca la posteriore destra. Il pilota di casa Impul rimane bloccato ed è costretta a entrare la Safety Car, divertente da far notare è che la gomma persa continua la sua corsa e riesce a completare l’intera curva 1.
Al giro 23 la SC lascia la pista per quelli che saranno gli ultimi nove giri che potrebbero decidere il campionato. Ma purtroppo la tranquillità dura pochissimo, Sasahara tenta un sorpasso all’esterno, perde la macchina e girandosi prende l’incolpevole Oshima, entrambi sono fuori e la SC ritorna in pista.
Giro 29 la SC lascia la pista per l’ultima volta e inizia una gara sprint di appena 3 giri. Al penultimo giro Nojiri riesce a completare un mega sorpasso all’interno della 130R ai danni di Fukuzumi.
Bandiera a scacchi, a trionfare in questa gara pazza è il poleman Ohta, con lui sul podio Sho Tsuboi e Tadasuke Makino. A una gara dalla fine Tsuboi sembra ormai essere a un passo dalla vittoria del titolo, infatti il suo vantaggio su Makino in P2 è di 18.5 punti, domani basterà fare appena 5 punti per essere matematicamente campione. Fuori dalla lotta per il titolo invece Nojiri, Iwasa e Fukuzumi.
Di seguito l’ordine d’arrivo:
Ora la classifica aggiornata a una gara dal termine:
Per oggi è tutto da Suzuka con la Super Formula, appuntamento a domani per il round finale e decisivo per le sorti del campionato.
Credits immagine copertina: Super Formula