Credits copertina: Super Formula

A Motegi la Super Formula ci ha regalato una gara a due volti, non succede quasi nulla durante la prima ventina di giri ma dopodiché assistiamo a rimonte forsennate e lotte fraticide.

Ma partiamo con ordine. Pronti partenza via e subito si rispetta la tradizione dove si dice che Motegi sia un circuito molto difficile in cui superare visto che nei primi 10 giri succede poco e niente.

Al giro 10 aprono i pit e il primo a fermarsi è Kakunoshin Ohta che abbandona la seconda posizione e la lotta con Kenta Yamashita per la P1.

Credits: Super Formula

Ohta, forte delle gomme nuove e più prestazionali, rientra in pista e comincia a superare la vetture che ancora si devono fermare con parecchia facilità.

Credits: Super Formula

Al giro 17 si ferma a bordo pista per presunti problemi al motore Sena Sakaguchi.

Credits: Super Formula

Degno di nota Kamui Kobayashi che per superare Iori Kimura va a mettere addirittura mezza macchina sull’erba.

Credits: Super Formula

In rapida successione si fermano i primi quattro in classifica Makino al giro 22 e Yamashita, Nojiri e Tsuboi al giro 23. Tutti e quattro escono abbondantemente dietro Ohta che si era fermato per primo.

Credits: Super Formula

Dopo aver messo le gomme in temperatura Makino comincia la sua rimonta forsennata e al giro 28 supera il poleman Yamashita per salire così in P2 e completare quella che sarebbe una doppietta del team Dandelion.

Credits: Super Formula

Essendosi fermato molto più tardi Makino gira molto più veloce del compagno Ohta e infatti il vantaggio del leader cala sempre di più.

“Se ti affianca lascialo passare” queste le parole che Ohta riceva dai box. In pratica, Makino sta lottando per il campionato, tu no, se ti passa non resistere.

Ohta se ne infischia completamente degli ordini di scuderia e dà vita a una guerra fraticida. I due piloti Dandelion rischiano il contatto più volte.

Credits: Super Formula

La lotta tra compagni di squadra va avanti ma finisce nel peggiore dei modi, complici le gomme molto più usurate, al penultimo giro Ohta si gira, stalla la macchina e si ferma lì. Game over.

Credits: Super Formula

Alla fine a trionfare è Tadasuke Makino, secondo l’uomo che partiva in pole Kenta Yamashita. Terzo Tomoki Nojiri che continua a mettere punti in saccoccia e a sperare nel terzo titolo in categoria.

Di seguito l’ordine d’arrivo:

E ora la classifica generale:

Credits: Super Formula

Qui potete vedere gli highlights della gara.

Per oggi è tutto da Motegi e dalla Super Formula. La prossima gara sarà il weekend del 11-12-13 ottobre con un double header in quel di Fuji.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *