A cura di Matteo Arrigosi.

Ci eravamo lasciati ieri con un Loeb in leggera difficoltà rispetto a Ogier. Il Cannibale era secondo con venti secondi circa di distacco dal connazionale. Ma andiamo per ordine.

Oggi in programma quattro prove speciali, due da ripetere due volte.

La prima “piesse” di giornata viene vinta Loeb davanti proprio a Ogier. Il pilota Ford recupera però solo 1.1 secondi, ma sufficiente per portarsi a 20 secondi netti dalla prima posizione. Nella successiva, la Briançonnet-Entrevaux 1, è la Hyundai i20 di Thierry Neuville a vincere, finalmente, la prova. Il belga è stato il più bravo in una speciale resa molto difficile nei km finali dall’umidità gelata che ha creato un manto scivolosissimo sull’asfalto.

Proprio in questa speciale è successa la prima emozione di giornata. Ogier fa il secondo tempo mentre Loeb, anche a causa di una leggera toccata che fa solo danni estetici alla sua Puma, chiude quinto perdendo 5 secondi da Ogier.

A questo punto, tutti pensavamo che la gara era in mano di Ogier, ma nell’ultima parte della penultima prova succede il disastro. Ogier fora e deve concludere la prova con l’anteriore sinistra a terra. Questo gli fa perdere 30 secondi e lo fa scivolare secondo a +10” da Loeb.

L’ultima prova è la resa dei conti. Ogier parte fortissimo, forse troppo, e riceve una penalità di 10 secondi per jump start. Lui ancora non lo sa e continua a spingere, finendo la prova in prima posizione con circa due secondi di vantaggio su Rovampera, vincitore di prova grazie alla penalità del caposquadra.

Loeb parte, anche lui all’oscuro della penalità di Ogier, e gestisce. Arriva a fine prova perdendo circa 9 secondi dal pilota Toyota. Anche senza penalità, il Cannibali e la sua navigatrice, avrebbero vinto per circa mezzo secondo.

Si chiude cosi il primo rally della stagione, con i due Seb sul podio in prima e seconda posizione. Creg Breen chiude terzo completando la bella giornata Ford.

Questo rally farà tornare la voglia ai due Seb di tornare a tempo pieno nel WRC?

CLASSIFICA FINALE RALLY DI MONTECARLO 2022

  • P1 Loeb- Galmiche, Ford Puma Rally1
  • P2 Ogier-Veillas, Toyota Yaris GR Rally1
  • P3 Breen-Nagle, Ford Puma Rally1

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *