Ieri è stata presentata la nuova Porsche GT3 992.2 di seconda generazione, in occasione del suo venticinquesimo compleanno. Potremmo star qui a parlare di quanto sia veloce, di quanto sia bella e di quanto sia divertente, ma tanto lo sapete già.

Quello su cui vorrei focalizzarmi è che Porsche non si arrende. Nonostante abbiano dovuto mettere l’ibrido sulla 911, la GT3 rimane termica, e aspirata. Non solo, sono anche riusciti a migliorare la 992.1, che era già pazzesca di suo.

Potevano tranquillamente mettere un turbo o elettrificarla, ma i tecnici Porsche hanno voluto rimanere fedeli alla tradizione.

Ferrari ha la 296, ibrida, 830 cv. Lamborghini la Temerario, circa 1000 cv, Porsche invece no, hanno deciso che 510 cv fossero più che sufficienti. Hanno aggiunto un pò di magnesio qui, un pò di carbonio li.

Devono anche aver pensato che la 992.1 non fosse sufficientemente prestazionale dal punto di vista aerodinamico e hanno migliorato anche quello. Nuovi paraurti anteriore e posteriore, oltre ad un nuovo estrattore posteriore.

Non contenti, hanno reso uno dei cambi più veloci dell’universo, il PDK, l’8% più rapido. Per i puristi è disponibile anche il cambio manuale a 6 marce.

Molte migliorie sono state ereditate dalla GT3 RS. Il motore è in parte derivato dalla sorella dal “grande alettone”, insieme ai bracci anteriori inferiori, una nuova taratura degli ammortizzatori, un volano più leggero e, per la prima volta, la possibilità di aggiungere il pacchetto Weissach.

Con il Weissach e i cerchi in magnesio la nuova GT3 ferma l’ago della bilancia a 1420 kg.

Porsche GT3 992.2 nelle due colorazioni con cui è stata presentata.

La “gititre” è disponibile anche in versione Touring, per chi pensa che l’alettone sia troppo appariscente.

Il risultato? Quello che vedete nelle foto.

Si, ve lo concedo per questa volta, hanno tolto il contagiri analogico per mettere un cruscotto totalmente digitale, ed è forse l’unico difetto che potrei trovare.

Per il resto, gli ingegneri di Zuffenhausen hanno migliorato una macchina che era perfetta già di suo, riuscendo, ancora una volta, a stupirci.

Ora, aspettiamo di vedere la GT3 RS 992.2….Anno prossimo ? Restate connessi.

Porsche GT3 992.2, approvata.

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *