Ebbene si, il buon Horacio l’ha fatto di nuovo. Ha tolto il tetto a una sua creatura. Stiamo ovviamente parlando del terzo modello prodotto dalla casa di Modena, ovvero la Utopia.

Entrata in produzione nel 2022, è giunta l’ora di permettere ai suoi facoltosi clienti di ascoltare il suono del biturbo AMG con il vento tra i capelli. Ecco a voi la Utopia Roadster.

Se pensate che anche in questo caso Horacio Pagani non abbia voluto stupirci, state sbagliando.

Sapete quanto pesa la Utopia? 1280 kg. E quanto pesa la Pagani Utopia Roadster? 1280 kg. In pratica sia la coupé che la versione cabrio hanno lo stesso peso. Questo perchè le due vetture sono state sviluppate contemporaneamente e non in momenti diversi come per le sue progenitrici.

Ed è un dato che fa riflettere.. se pensiamo che la tanto acclamata nuova M2 pesa più di 1600 kg.

Torniamo a noi. La Pagani Utopia Roadster condivide con la sorella coupé anche il motore. Il V12 Biturbo AMG da 864 cv che potrà essere abbinato sia al cambio sequenziale X-Track che a un cambio manuale.

Come di consueto, c’è un largo uso di materiali compositi per mantenere una grande leggerezza. I triangoli delle sospensioni sono stati ricavati da una lega di alluminio aeronautico.

Rimanendo in tema sospensivo, tutto il sistema è attivo e, abbinato alla grande e sofisticata elettronica, aiuta l’auto a essere incollata a terra.

Altro passo in avanti, a livello tecnologico, arriva dalla partnership con Pirelli. Insieme al marchio italiano sono state sviluppate delle gomme, nello specifico la P Zero Corsa e la Trofeo RS, con specifica Pagani, in grado di comunicare con l’auto dando informazioni sulla situazione del manto stradale.

Ma quanto costa questa ennesima opera d’arte di Pagani? A partire da 3,1 milioni di euro. Ovviamente, l’unico limite è l’immaginazione del cliente.

Quando la vedremo? Sarà svelata al pubblico al Monterey Car Week.

Foto: pagani.com

Di Matteo Arrigosi

Pilota professionista, coach e caporedattore di ItalianWheels.net. Per divertirsi non importa il mezzo, l'importante è che abbia un motore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *