L’acquisto di una nuova Porsche 911 GT3 RS deve essere un’esperienza speciale, ma l’acquisto di un esemplare one-off, attraverso il programma su misura Sonderwunsch, è sicuramente di un altro livello.
Parliamo della 911 GT3 RS Tribute to Jo Siffert. Una celebrazione su ruote del suo omonimo e della leggendaria Porsche 917 che corse alla vittoria quasi 55 anni fa. La prima vittoria, nella prima gara internazionale della 1.000 km d’Austria, per la 917.
Ora viene da chiedersi, perchè proprio Siffert? Facciamo un passo indietro per capirlo.
Imbattibile nelle gare endurance, le numerose vittorie di Jo Siffert fruttarono tre titoli di fila nel campionato del mondo per il team ufficiale Porsche negli anni 1969, 1970 e 1971. Ma nonostante questo suo trionfo nelle massime categorie del Motorsport, tra cui anche la F1, il suo animo gentile non cessò mai di esistere.
«Un esempio luminoso per i giovani e per coloro che aspirano al successo» secondo il giornalista Adriano Cimarosti.
Dominique de Buman, già deputato al Consiglio nazionale e dal 1994 al 2004 borgomastro di Friburgo, la città natale di Jo Siffert, spiega l’«immortalità» del campione friburghese con la sua «incredibile» volontà di successo, pur essendo partito dal grado più basso della scala sociale.
«Ha costantemente alimentato il proprio motore con una miscela propellente fatta della propria tenace passione per la velocità e dell’amicizia incrollabile all’interno della sua scuderia. Grazie ai valori eterni da lui incarnati, Jo Siffert ha superato l’oblio del tempo e appartiene alla nostra memoria collettiva».
Il 24 ottobre prossimo ricorrerà il 54° anniversario della scomparsa del pilota, rimasto vittima di un incidente mortale durante una gara di Formula 1 sul circuito di Brands Hatch.
Quindi abbiamo capito che per arrivare in cima compì diversi sacrifici, venendo da una famiglia non agiata. Questa fu la sua più grande vittoria, ancora più importante e appagante di un titolo mondiale. Ed è per questo che Porsche ha lavorato a stretto contatto con la famiglia di Siffert per creargli un degno tributo.
Dipinta in bianco puro, la GT3 RS riceve il Viper Green a contrasto sulle ali anteriori e sulla fascia anteriore. Nessuno di queste sono tonalità run-of-the-mill, essendo entrambe state selezionate dall’esclusivo programma Paint to Sample di Porsche. Il Viper Green è presente anche nella sezione centrale dell’ala posteriore.
Naturalmente, non sarebbe un vero e proprio tributo senza il numero di gara ’29’, che occupa un posto di primo piano sul cofano, sulle portiere e persino sui tappi delle valvole e sull’ala posteriore.
Anche le scritte e le strisce Porsche sono state ispirate alla famosa 917.
Bosh e Shell sono presenti sull’auto, e questo è un piccolo grande dettaglio. Porsche infatti ha sfruttato le due società per il supporto, ed esse si sono rivelate solo felici della collaborazione, fornendo loghi period-correct.
Altro dettaglio può essere trovato sulle ruote in magnesio, con la silhouette del 917KH visibile sui monodadi.
All’interno, la 911 GT3 RS presenta il rivestimento Race-Tex in nero e Guards Red, con un motivo del casco del pilota ricamato nei poggiatesta. Il rivestimento del battitacco delle portiere invece è decorato con la silhouette 917 e la firma di Siffert.
Nemmeno la chiave è sfuggita al “trattamento speciale”, essendo stata adornata con gli stessi colori Pure White/Viper Green. Questa, a sua volta, è locata in una custodia con la firma in rilievo di Jo Siffert, posizionata sulla console centrale.
“Assistere alla creazione di questa Porsche in onore di mio padre è stato estremamente eccitante. Con un’attenta attenzione ai dettagli storici e all’artigianato di altissima qualità, i dipendenti Porsche Sonderwunsch Manufaktur hanno trasformato una già rara 911 GT3 RS in un pezzo assolutamente unico, infuso con lo spirito di Jo Siffert”. -afferma Philippe Siffert, figlio e pilota di Jo Siffert.
La chicca di questa meraviglia sapete qual’è? Non è stata ordinata da nessun cliente.
Commissionata dalla stessa casa automobilistica, l’auto sarà esposta presso i centri Porsche in tutta la Svizzera, ad agosto, prima di andare alla fiera Auto Zurich a novembre, dove un acquirente sarà selezionato a caso tra un pool di parti interessate.
Quindi nemmeno “mamma Porsche” sà chi sarà l’acquirente di questo pezzo da collezione unico nel suo genere. Il prezzo ? Per ora sconosciuto.
C’è da ribadire che Porsche non smette mai di stupirci. Che lo si voglia ammettere o no. Correrei a prenotarla…..se potessi. Anche se ne avessi già una in garage.
Porsche One-Of-One 911 GT3 RS. Perfetta così.
Vi lascio con le celebri parole di Padre Duruz durante la celebrazione del funerale di Siffert. Per me la definizione stessa di vita.
«Dove c’è rischio, c’è anche la morte. Dove non c’è rischio, non c’è neppure la vita».
Foto: porsche.ch