Durante un noioso sabato pomeriggio di Settembre, navigando tra i vari annunci di AutoScout24 ho avuto un attacco di nostalgia per le hatchback a 3 porte.

Nel mercato dell’auto moderno si sono perse ormai tante cose care a noi appassionati.

Ci sono sempre meno V12, V10, V8 ed in generale sempre meno motori degni di questo nome.

Si è persa l’abitudine di far cantare l’auto dal motore, con i raduni ormai saturi di 500 Abarth e Golf che emettono rumori molesti dagli scarichi, ma di “sostanza” ce n’è davvero poca.

Una delle cose che si è persa negli ultimi periodi, di cui però non si sente mai parlare è l’hatchback a 3 porte.

Ma quanto erano cazzute e belle?

La Clio RS in questione particolarmente, ma anche la Grande Punto Abarth (in copertina), o le varie Corsa OPC, Peugeot 208 GTi, Polo GTI e così via.

Certo, i modelli elencati ed in foto sono tutte hot hatch, ovvero 2 volumi abbastanza pepate. Tutte facilmente riconoscibili grazie a kit estetici che contribuivano (e contribuiscono) a renderle ancora più cattive.

Ma anche le versioni base non scherzavano, e, a mio parere, bastava la rimozione delle porte posteriori per rendere più sportiva ed accattivante una hatchback.

Non che una 2 volumi con 5 porte sia brutta, chiariamo. Tutte le auto elencate sopra hanno versioni 5 porte comunque molto carine, e sicuramente comode e pratiche.

Ma la versione con 2 porte in meno, diciamocela tutta, ha sempre avuto quella marcia in più.

Purtroppo, con la dipartita della Fiesta si è spenta anche l’ultima auto di questa categoria, visto che le varie 208 GTi, i20N ecc. sono tutte 5 porte. Rimane la sola 500 Abarth, che però non è propriamente una hatchback.

Voi che ne pensate? Anche voi provate nostalgia per le hatchback a 3 porte?

Di Cosimo D'Adamo

Appassionato delle auto in generale dal 1997, con una forte preferenza per le auto italiane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *