In questo venerdì in pista ci siamo trattenuti in una bella chiacchierata con Nathan Vanspringel, uno dei giovani talenti della GT4 European Series.

La prima domanda, di rito, va al Circuito di Monza dove il pilota belga si affaccia per la prima volta al Tempio della Velocità.

“Mi piace il tracciato, è la mia prima esperienza qua ed è davvero una pista velocissima e sento di dover ancora migliorare qualcosa”

Impossibile non fare una domanda per quanto riguarda la sua relazione con Ford e soprattutto con la “neonata” Mustang GT4.

“È dal 2018 che sono nel mondo Ford ed è davvero una grandissima soddisfazione essere qui nel 2024 con la Mustang GT4. Per me è una grandissima esperienza ed è anche stupendo poter rappresentare questo grandissimo brand.”

Il grosso punto di forza di questa Mustang GT4 è sicuramente il motore, sai il V8 è un motore incredibile, e questo lo vediamo anche contro i nostri rivali di McLaren e BMW. La parte più difficile per questa auto a Monza è il misto ma non ho ancora guidato su gomme nuove. Lo chassis è ottimo, tutto è veramente ottimo e penso che Ford abbia fatto un grandissimo lavoro.”

Ok Nathan, se dovessi descrivere la tua auto in 3 parole?

“Big Engine e Sound”

Effettivamente vi assicuro che dalla sala stampa non serve nemmeno voltarsi per capire che la Mustang GT4 si sta avvicinando a tutta velocità.

“È una vettura davvero fantastica e sono realmente orgoglioso di poterla guidare”

Ora, archiviato il capitolo Mustang, concentriamoci sulla figura di Nathan Vanspringel, pilota belga di belle speranze.

“Ho iniziato con la Ford Fiesta Sprint Cup, vincendo tre volte il campionato, poi sono passato al Creventic con il team VDS che è un team molto rinomato in Belgio e nel mondo. Lo scorso anno ho avuto l’opportunità di guidare la loro Mustang GT3 che però è diversa dalla nuova GT4. Si sentono bene le differenze tra le vetture.”

“Non ho fatto alcun tipo di Karting, ho iniziato direttamente dalla Ford Fiesta Sprint Cup, è un “family business” per cui ho iniziato con mio padre e mio fratello direttamente dalle Fiesta. Sai non è affatto facile fare il pilota.

Qua il livello in GT4 è molto alto, essere in lotta per la top-10 è già motivo di orgoglio per me soprattutto con una vettura totalmente nuova.”

Non ci resta che salutarci e tifare per Nathan!

Foto copertina e articolo: Giulia Ferola

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *