A cura di Cristian Vaga.
Il Motomondiale tocca suolo francese sul leggendario tracciato di Le Mans: vediamo come si sono chiuse le manches di qualifica sul Circuito Bugatti.
In Moto3 il tempo è impazzito: prima asciutto, poi bagnato, poi così così. Questo meteo assolutamente impazzito ci regala una prima linea folle: Migno in pole position, Riccardo Rossi con la modesta BOÉ in seconda posizione, Jaume Masià in terza posizione. Stona invece il grande atteso Pedro Acosta: settimo tempo del Q1 e P21 complessiva per lo spagnolo che viene relegato molto indietro nella griglia di partenza.
Esattamente come le altre due classi, anche in Moto2 le carte si sono mischiate fino all’ultimo secondo: la pole finale va a Raul Fernandez, seguito da Marco Bezzecchi e da Joe Roberts. Molte cadute e un’infinità di bandiere gialle durante i minuti finali.
Neanche la MotoGP è rimasta immune al meteo matto e alle condizioni di pista indecifrabili. Dal Q1 si issano in Q2 un grandissimo Lorenzo Savadori e un altrettanto abile Luca Marini. Nel Q2 abbiamo prima assistito a un possibile e glorioso 1-2-3 Honda guidato da Marc Marquez e seguito da Nakagami e Pol Espargaró, e la pioggia sembrava confermare ciò. Invece si chiude con la pole position di Fabio Quartararo, seguito dal suo compagno di squadra Maverick Viñales e da Jack Miller in terza posizione.
Se il meteo di domani dovesse essere come oggi, ci aspettano tre gare assolutamente pazze in cui chiunque potrebbe essere l’eroe di giornata.