Emozioni al cardiopalma durante il Gran Premio di Sepang 2024 per la MotoGP.
I due protagonisti assoluti di questa stagione, Pecco Bagnaia e Jorge Martin, sono arrivati in Malesia con un distacco sempre più esiguo, con il Campione del Mondo in cerca della rimonta. Ancora una volta, però, l’alternanza uno-due dei risultati tra i due contendenti fa sì che la situazione, ad una gara dal termine, sia sostanzialmente invariata. (guarda la Classifica MotoGP 2024)
Pecco ha, infatti, sfortunatamente buttato via un’occasione d’oro durante il sabato. Durante le libere e le qualifiche aveva mostrato un ottimo passo ed una grande sicurezza. Le solide performance del Campione del Mondo potevano tradursi in un grande recupero di punti durante la Sprint Race per poi poter quasi azzerare il gap in classifica durante il GP di Sepang.
Ma le cose sono andate ben diversamente: scivolando alla curva 9 del 3° giro, Pecco ha raccolto un duro zero, lasciando la strada spianata a Martin durante la Sprint.
Jorge Martin, forte di questa vittoria, si è giocato così il suo primo match-point la domenica per poter vincere il Mondiale. Ma Bagnaia – alla ricerca del suo terzo titolo iridato – non ha commesso errori. Sì è lanciato in uno dei (se non il) più emozionanti corpo-a-corpo di questa stagione proprio contro Martin, riuscendo a trovare una importantissima vittoria.
Possibili festeggiamenti per lo spagnolo rimandati quindi alla prossima gara, perché adesso il gap che divide i due piloti della Ducati è di soli 24 punti, quando ci sono ancora ben 37 punti in palio.
La guerra al Titolo è tutt’altro che chiusa. Certamente, se Bastianini (3° la domenica) fosse riuscito ad arrivare davanti a Martin durante la Sprint Race avrebbe dato un grande giovamento al compagno di squadra. Ma tant’è.
Il Gran Premio di Sepang 2024 della MotoGP ha regalato anche grandi spaventi, con la bandiera rossa ad inizio gara esposta dopo l’incidente che ha coinvolto Binder, Quartararo e Miller. Fortunatamente – o per meglio dire miracolosamente – tutti e tre i piloti (dopo gli accertamenti del caso) sono usciti illesi da una carambola che poteva avere conseguenze tragiche.
Tra le cadute degne di nota, Marc Marquez, dopo aver preso la medaglia di bronzo il sabato, è caduto durante il Gran Premio di Sepang mentre si trovava in terza posizione. Il “Cabroncito”, che ha tenuto un grande passo durante tutta la gara, è infatti scivolato mentre il “Bestia” gli stava arrivando alle calcagna. Caduta anche per Morbidelli, subito dopo essere stato passato sempre da Enea.
Insomma, un week-end quello della MotoGP a Sepang davvero indimenticabile, che ci proietta ora all’ultimo appuntamento. Quello della Spagna.
Dato però il disastro ambientale accaduto in Spagna, la MotoGP ha deciso di annullare il Gran Premio di Valencia per rispetto delle vittime, spostando l’ultima gara a Barcellona, nel week-end del 16-18 novembre.
Foto: motogp.com