Qualche giorno fa Manthey Racing, storico partner di Porsche, ha presentato un kit di upgrade per la GT3 RS 992.1.
Dopo due anni di lavoro e sviluppo al Ring, finalmente “Shark“, come è stata soprannominata durante i test, è disponibile per tutti. La parte più evidente di tutte è l’enorme pinna che collega il tetto all’ala posteriore. Tutto in carbonio, più leggero del 25% rispetto al lunotto originale, sostituisce completamente il vetro posteriore e va a migliorare i flussi diretti all’ala.
Anche l’ala posteriore ha subito delle modifiche, con i due elementi che ora sono in fibra di carbonio. Ingrandite anche le bandelle laterali; il tutto questo per migliorare la qualità dell’aria in arrivo al motore. Le sei pinnette presenti sul tetto servono invece a non far arrivare l’aria calda al motore, in modo che il sei cilindri 4 litri possa ricevere più aria fresca possibile.
Come sappiamo, la generazione 992 della GT3 si è data all’aerodinamica, e anche la RS normale deve parte delle sue prestazioni al modo in cui l’aria le fluisce attorno. Manthey ha migliorato ed incrementato questo aspetto, garantendo che, grazie a tutta un serie di migliorie sull’anteriore, sul tetto, sul fondo e, come già detto, con l’ala posteriore, vengano esercitati circa 1000 kg di carico a 280 km/h.
Altro aspetto rivisto sono gli ammortizzatori, ritarati, e accoppiati a nuove molle, ovviamente più dure, per sfruttare al massimo la quantità di carico che l’aria riesce a generare.
Nel kit è compreso anche, come sempre per Manthey, le coperture per i cerchi posteriori, pastiglie più performanti e tubi freno.
Ultimo ma non ultimo, i dettagli. Il logo Manthey è presente in vari punti, per assicurarvi di non essere “mischiati alla massa”.
Il costo? Non abbiamo una conferma ufficiale, ma si parla di circa 100.000 euro.
Per maggiori dettagli, nel caso vogliate acquistare il kit, vi lasciamo il link diretto di Manthey Racing.