Riparte la giornata di annunci con la variante da corsa della nuova Vantage: la Aston Martin Vantage GT3 Evo. Assurdamente bella, porta la promessa di continuare i grandi risultati raccolti dalla precedente versione nelle gare endurance e sprint.
Sotto la carrozzeria la macchina è fondamentalmente la stessa, con un motore V8 biturbo da 4 litri, ma è proprio la carrozzeria ad avere grandi modifiche.
Un nuovo pacchetto aerodinamico rivoluziona totalmente il modo in cui l’auto fende l’aria, aumentando notevolmente il carico aerodinamico. I nuovi sfiati sopra e dietro i passaruota permettono di far uscire più facilmente il calore generato da gomme e freni, riducendo ulteriormente la portanza generata dall’aria calda.
Il maggior carico aerodinamico della Aston Martin Vantage GT3 riduce inoltre lo stress sulle gomme durante le curve e in frenata, diminuendone così il consumo e allungando la finestra di massima performance.
La nuova Vantage è così anche più semplice da guidare rispetto alla versione precedente, sia per i professionisti, ma soprattutto per i gentleman, vera colonna portante di qualsiasi progetto GT.
Questo nuovo kit aerodinamico ha già fatto il suo debutto a Daytona in realtà, ma l’annuncio di oggi, in concomitanza con la AMR 24 e la Vantage stradale, è fatto in previsione dell’inizio del WEC. Il prologo della massima serie endurance si terrà infatti a fine mese in Qatar, a cui seguirà la prima gara della stagione, misurata sulla lunghezza di 1812 km.