KOENIGSEGG CHIMERA: ONE-OFF MANUALE TRA AGERA RS /JESKO / CC850

ONE-OFF MANUALE TRA AGERA RS /JESKO / CC850

Quei pazzi svedesi di Koenigsegg ne hanno combinata una nuova e questa volta, dopo l’ultimo Record Mondiale, il progetto appena presentato è davvero fuori dal mondo.

Si chiama Chimera, una vettura assolutamente one-off creata per un amico e storico cliente del marchio, che ha richiesto un’opera di retro-ingegnierizzazione della sua Agera RS. Una hypercar che, partendo dalla base di una Agera RS, ha fuso elementi delle nuove Jesko e CC850. Ma non stiamo parlando di elementi estetici, quanto dei due elementi più fondamentali di una macchina: motore e cambio.

La Koenigsegg Chimera monta così il più potente e moderno motore V8 biturbo della Jesko, da ben 1600 CV quando alimentato a E85, al posto del vecchio V8 biturbo da 1160 CV, e fino a qui tutto bene… ma il vero capolavoro è il cambio. Alla Chimera, infatti, insieme alla trasmissione automatica con paddle-shift, è stato aggiunto il cambio manuale della CC850. Avete capito bene, con due semplici comandi è possibile passare dalla modalità totalmente automatica, alla cambiata più aggressiva con paddle-shift più improntata ad una guida su pista, per poi passare alla vecchia scuola manuale con pedale della frizione.

Che in Koenigsegg fossero dei fanatici delle soluzioni astruse e rivoluzionarie sulle trasmissioni lo sapevamo già da tempo, come quando svilupparono il DDS (Direct Drive System) per la Regera, una soluzione meccanica/idraulica a presa diretta capace di trasferire la motricità direttamente al retrotreno. Oggi, invece, sono arrivati a fare qualcosa che mai era stato realizzato prima, perché la CC850 non possiede infatti l’opzione di cambio al volante ma rimane solo manuale. (Per adesso, Christan Von Koenigsegg ha annunciato che questa nuova soluzione sarà presto disponibile come optional per la CC850).

Dal punto di vista estetico, invece, la Chimera (nome appartenente alla mitologia greca, era una creatura che univa elementi di bestie differenti in una sola) possiede le sembianze di una “normale” Agera RS, con aerodinamica attiva ed una nuova pinna centrale.

Che ci crediate o meno, la Chimera fa segnare alla bilancia ben 200 Kg in meno della Jesko: 1220 Kg totali per la Chimera contro i 1420 Kg della Jesko. Un’opera di ingegneria pazzesca che, tuttavia, è costata molte notti insonni ai tecnici del reparto aftermarket di Koenigsegg che hanno anche dovuto rivedere tutta la parte elettronica, cablaggi, nuovi software e molto altro ancora per rendere questo progetto una realtà.

Il costo? Non ne abbiamo assolutamente una minima idea ma sarà qualcosa di astronomico. Tant’è che pure Christian Von Koenigsegg, al termine del video di Top Gear, fa sapere ai suoi potenziali clienti che non ha intenzione di aprire ad un altro progetto così importante di rifacimento quanto invece è aperto a richieste per progetti inediti partendo da zero.

Ad ogni modo, ancora una volta il plauso va a questa “piccola” azienda che nel corso dei suoi trent’anni di storia non smette di stupire, innovare e segnare nuovi record mondiali. Brava Koenigsegg!

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *