Alla fine il miracolo sportivo a Barcellona non si è avverato e Carlo Tamburini ha solo sfiorato il titolo nel GT2 assieme a Leonardo Gorini e la loro Maserati MC20.
L’iride va all’equipaggio della KTM numero 812.
Un peccato per una pista che si adattava abbastanza bene alle caratteristiche della vettura del tridente.
La sfortuna e la pioggia hanno rovinato i piani della rimonta perfetta.
Tamburini e Gorini possono comunque sorridere per la splendida stagione che hanno affrontato, coronata dallo splendido week end di Monza.
Maserati, in questo 2024 di Gt2, è riuscita a portare a casa ben sedici pole positions, dodici vittorie, sette secondi posti e cinque terze piazze.
Una stagione al vertice.
Non solo, infatti per Maserati e per LP Racing è arrivato anche il trionfo nella classifica AM con Philippe Prette.
Il presente è molto solido già con ben quattro vetture per il Tridente capaci tutte di splendere.
In particolare però mi soffermerei sulla bravura delle nuove leve di casa Maserati ed in particolare Carlo Tamburini che, così giovane, sta avendo un percorso di maturazione esemplare.
Capace di essere competitivo in tutte le condizioni e di riportare Maserati a vincere in un campionato dopo tantissimi anni.
La nostra speranza è che questo progetto GT2 getti le basi per vedere Maserati sempre più dentro al GT con ruolo di primissimo piano.
Nel frattempo, secondo indiscrezioni, il GT2 stesso dovrebbe aumentare a livello di iscritti con diversi marchi molto interessati ad approdare nella serie.
Nel frattempo per questo 2024 è tutto e noi siamo curiosissimi di vedere quale sarà il 2025 sia di Maserati che di Carlo Tamburini.
Ci lasciamo con il calendario per la prossima stagione che potrete consultare.
Mi raccomando ragazzi, facciamo crescere questa fantastica categoria.