Credits copertina: @F1 su X.com

Ben ritrovati cari amici lettori, ebbene sì siamo a Baku per il GP di F1 dell’Azerbaijan.

Dopo la gara di Monza dove Leclerc ha sfoderato una prestazione fenomenale, ritorna la F1 che fa capolino nelle pista cittadina della capitale dell’Azerbaijan e come prima cosa vi diamo subito gli orari per questo weekend:

  • Venerdì 13/09
    • FP1: 11:30
    • FP2: 15:00
  • Sabato 14/09
    • FP3: 10:30
    • Qualifiche: 14:00
  • Domenica 15/09
    • Gara: 13:00

Tutte le sessioni si possono seguire su Sky Sport F1 in TV, in modalità streaming su Sky GO e Now TV, mentre QUI è disponibile il live timing ufficiale della F1.

Ora è arrivato il momento delle 5 curiosità:

1) La gara del 2021 è stata la prima volta in cui un pilota tedesco, messicano e francese hanno condiviso il podio. Si tratta di tre piloti che durante la loro carriera hanno tutti corso per Red Bull, Sergio Perez, Sebastian Vettel e Pierre Gasly.

Credits: Maxim Shemetov / Associated Press

2) Il margine di vittoria più ampio su questo circuito è stato registrato nella gara inaugurale, quando Nico Rosberg ha vinto con un vantaggio di 16,696 secondi. Il margine di vittoria più piccolo è stato invece quello della gara del 2021, vinta da Sergio Perez per soli 1,385 secondi.

Credits: @MercedesAMGF1 su X.com

3) Il Gp dell’Azerbaijan di F1 del 2019 è stato il primo in cui tutti e tre i classificati sul podio provenivano dai primi tre posti della griglia di partenza. È stata anche la prima volta che i primi tre classificati hanno concluso nell’ordine di partenza sul circuito cittadino di Baku.

4) Dopo il Circuit di Spa-Francorchamps e il Jeddah Street Circuit, il Baku City Circuit (6,003 km) è il terzo circuito più lungo del calendario di Formula Uno.

5) Durante le qualifiche per la gara del 2016, Valtteri Bottas con la sua Williams ha stabilito un record non ufficiale per la più alta velocità mai registrata su una vettura di F1, raggiungendo i 378 km/h.

Credits: Alan su Flickr

Orari e canali della Formula1 vi dà appuntamento al prossimo Gp.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *