C’era un tempo in cui le auto americane andavo solo dritte e fortissimo. Poi, recentemente, hanno iniziato a saper fare anche le curve. Oggi, hanno imparato ad alzare la sbarra d’ingresso del Nurburgring e… ad uscirne vive!
Sembra pazzesco vero? Ma Ford, in barba a tutto e tutti, ha “uscito” la Mustung GTD. So che per molti la sigla GTD è legata alle Golf diesel, ma qui no. GTD sta per Grand Touring Daytona, ed è, ne più ne meno, la versione stradale della GT3 da corsa.
Andiamo alle cose interessanti. La GTD monta un bel V8 da 5.2 litri da 800 cv abbinato ad un cambio a 8 marce doppia frizione.
Anche nel reparto sospensivo la Mustang si difende alla grande. Sospensioni a quadrilateri sovrapposti anteriori e posteriori, con al posteriore una sospensione push road! Sembra follia per un’auto stradale, ma gli americani hanno avuto probabilmente il nulla osta dai grandi capi per fare una macchina pazzesca.
Avendo un gran motore davanti, hanno deciso di montare il cambio transaxle per cercare di migliorare la distribuzione dei pesi.
Questo assicura alla Mustang una distribuzione dei pesi quasi al 50:50.
Il risultato di tutto questo è stato il tempo ottenuto da Dirk Muller al Nurburgring ad Agosto: 6 minuti e 57 secondi. Anche se non si è ben capito perchè abbiano deciso di condividere con noi il tempo solo ora.
Si, va bene, ha preso dieci secondi dalla GT3 RS Manthey, quasi 14 dalla GTR Black Series, ma è stata più veloce di tante altre auto molto più blasonate e conosciute… come la Ferrari 296 GTB, giusto per fare un nome.
I tecnici di Ford, non molto soddisfatti di questo tempo, hanno dichiarato di voler tornare nell’inferno verde perchè, secondo loro, la GTD potrebbe andare ancora più forte.
Bene, ragazzi, cercate di farla andare ancora più forte questa bellezza. Penso che, con la GT3 RS Shark, questa sia una delle più belle auto del 2024!
Unica nota dolente, al momento. Sul sito della casa madre affermano di esser ancora in attesa di omologazione e quindi al momento la Ford Mustang GTD non è ancora ordinabile.
Attenderemo, con ansia…