Reparto Corse Ram-Ineco conclude le Finali Mondiali Ferrari con un podio ed una settimana posizione in Coppa Shell Am ed una bellissima rimonta in Coppa Shell.

Nonostante il difficile finale di stagione europea il team vicentino ha saputo rialzare la testa con decisione nel momento più importante della stagione, raccogliendo un fantastico podio con Zois Skrimpias ed una splendida settima posizione con Shintaro Akatsu in Coppa Shell Am.
Il pilota greco, già campione europeo con una tappa di anticipo, ha così commentato:” è stato un week end molto lungo. La strategia era quella di non prendere rischi inutili nelle ultime due gare del campionato europeo ed usarle come sorta di test per fare esperienza, specialmente sul bagnato, dato che erano le mie prime guide in pista in quelle condizioni. Volevamo dare tutto nella SuperPole che sfortunatamente non si è disputata; quindi siamo partiti in quarta piazza, che è comunque una buona posizione di partenza. Alla fine in gara siamo riusciti ad arrivare terzi che è un risultato molto, molto buono. Essere campione europeo e sul podio mondiale alla prima stagione è qualcosa di inimmaginabile. Non avrei mai pensato di riuscire a raggiungere tutti questi risultati, il team ha fatto un lavoro incredibile, la vettura è sempre stata fantastica. Tutto è andato perfettamente”.


Una performance incredibile che ha messo in luce anche lo splendido lavoro di meccanici, ingegneri e coach sempre all’altezza di ogni situazione ed evenienza.


La sinergia tra team e pilota si è vista anche in occasione della settima piazza di Shintaro Akatsu. Il pilota giapponese ha così commentato la sua performance in queste Finali Mondiali Ferrari:” Questa è stata la mia stagione più veloce, da rookie, nel Ferrari Challenge europeo. Per me si è trattata di un’esperienza molto all’insegna della velocità. Poi, grazie al coach Marco Apicella ho guadagnato molta fiducia sia in qualifica ottenendo l’ottava piazza, che in gara con la settima posizione overall. Sono molto felice e sono sicuro di voler tornare il prossimo anno qui, con questo team, con questa atmosfera e questi compagni di squadra. Grazie ad Ineco e Ram, sono tutte persone incredibili.”

Le condizioni quasi impossibili del sabato, le numerose bandiere rosse e la situazione fisica di Manuela Gostner ne hanno pesantemente inficiato la prestazione, specialmente in qualifica per quanto riguarda la Coppa Shell.
La pilota alto-atesina, ricordiamo ancora convalescente dopo un problema fisico, ha comunque dimostrato tutta la sua classe e talento compiendo una rimonta incredibile nella domenica di gara recuperando dalla ventunesima piazza sino alla dodicesima di classe.
Manuela ha così commentato la sua performance:” Finali molto difficili per me: un po’ di sfortuna, un po’di errori. Per me è stata la Finale più difficile di sempre. Girare ad Imola è sempre stupendo. Ho fatto una bella rimonta però sono partita molto indietro a causa del traffico. La pista era veramente difficile e siamo riusciti a tirare fuori il meglio da tutta questa situazione.”

Non poteva, di conseguenza, mancare la dichiarazione del Team principal di Reparto Corse Ram-Ineco Giorgio Sernagiotto:” Un podio mondiale è sempre un podio mondiale. Sono molto contento per Zois che, con questo terzo posto, porta a casa una stagione strepitosa. Se un anno fa ci avessero detto che avremmo raggiunto questi risultati li avremmo presi per pazzi. Abbiamo fatto tutti un bel lavoro.
Manuela ha fatto una bella gara, nonostante tutte le difficoltà di queste ultime due settimane. Il problema fisico avuto ha inficiato pesantemente le sue prestazioni in questa settimana di Finali Mondiali Ferrari. Lei è una leonessa e sicuramente ci presenteremo il prossimo anno ancora più agguerriti.
Shintaro, anche lui strepitoso, settimo nel mondiale è un risultato incredibile.
Abbiamo fatto tutti un bel lavoro, dal pilota che è sicuramente la persona più in vista a tutti i ragazzi che sono “nell’ombra” e che sono fondamentali.”

Reparto Corse Ram-Ineco ringrazia per il supporto tutti gli sponsor, partner e tifosi.

Foto credits: Reparto Corse Ram-Ineco/Michael Creatini.


Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *