Nel sabato del GP di Monza viene tolto dalla Fia il velo alla nuova generazione di Formula 3 che dal 2025 correrà per le prossime tre stagioni.

Lo scopo principale di queste nuove vetture è avvicinare sempre più i piloti alle sorelle maggiori F2 e F1, per questo troviamo gli alti stardard FIA su prestazioni e sicurezza a costi più accessibili. (Per quanto possibile).

Particolare attenzione allo sviluppo sostenibile sia per quanto riguarda il carburante, gli pneumatici ed il carbonio riciclato.

Nello specifico Aramco sta sviluppando una nuova miscela sostenibile per il motore Mecachrome da 3.4 litri e 6 cilindri, che eroga una potenza di 380 cavalli a 8000 giri al minuto. Anche le gomme Pirelli da 16″ avranno una componente in gomma naturale certificata e saranno disponibili con tre mescole diverse.

DETTAGLI TECNICI

Come anticipato, la filosofia di progettazione della nuova generazione è stata incentrata per favorire i sorpassi e creare spettacolo, oltre ad un nuovo cockpit per migliorare la sicurezza e l’ergonomia del pilota.

TELAIO – Dallara Automobili, che non ha bisogno di presentazioni, a capo del progetto. Molteplici i crash test effetuati sul monoscocca in carbonio con struttura a nido d’ape in kevlar, il tutto rinforzato con pannelli antritusione ed halo in acciaio.

AERODINAMICA – Il DRS abbinato alle ali in carbonio e all’aerodinamica ottimizzata in galleria del vento donano un look più aggressivo alle auto. La velocità massima si attesta sui 300 km/h.

ELETTRONICA – ECU-GCU, firmati Casa Magneti Marelli, implementati con un sistema di acquisizione dati ad alta velocità. Anche il cambio sequenziale, elettroidraulico, viene azionato tramite palette al volante.

ALTRE COMPONENTI – Il volante è stato rivisto con nuove maniglie ergonomiche e sullo schermo sarà visualizzabile il sistema marshalling e VSC.

Le sospensioni sono regolabili con una grande gamma di set-up, incidendo in maniera meno invasiva sulla variazione di sensibilità in base all’altezza da terra della monoposto.

Tutte queste novità hanno portato le auto a sviluppare forze G notevoli, si parla infatti di forze laterali di +/- 2,6 G e in decelerazione +/- 1,9 G.

TEST E SHAKEDOWN

Dopo 2000 km già percorsi nei test e lo shakedown effettuato lo scorso giugno a Varano con Tatiana Calderon, il progetto di sviluppo continuerà per tutto il 2024 (potete trovare qui il video).

Non ci resta che attendere il prossimo anno per vederle in azione.

Di Giuseppe Di Florio

Ingegnere meccanico in ambito metalmeccanico. Appassionato di motorsport fin da piccolo, ho lavorato in formula SAE come dinamico del veicolo e successivamente nel Campionato Italiano Rally Terra. Sono entrato nella famiglia di ItalianWheels.net nel novembre 2021 come redattore e social media manager.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *