Primi assaggi di 2025 per la F1: test post stagionali ad Abu Dhabi con tante conferme e tante novità.
Se da un lato abbiamo Hamilton, paparazzato mentre si aggirava tra i box del Cavallino ma ancora in divisa Mercedes, dall’altro abbiamo chi nei test post-stagionali di Abu Dhabi è già sceso in pista con i suoi nuovi colori.
Williams
Partiamo dal trasferimento più chiacchierato della stagione: quello dello spagnolo Carlos Sainz Jr.
L’ex alfiere Ferrari ha infatti lasciato il posto nella Scuderia del Cavallino Rampante al 7 volte campione del mondo Lewis Hamilton, andando ad occupare il sedile di Franco Colapinto in Williams.
Il #55, dopo l’annuncio della partnership tra la Scuderia di Grove e Santander, storico sponsor del pilota spagnolo, è sceso in pista tra i cordoli arabi a bordo della FW46.
Sainz termina la giornata di test completando 146 giri e piazzandosi secondo, a poco più di un decimo dal suo ex compagno di squadra Leclerc.
Al suo fianco, al posto del titolare Albon, troviamo Luke Browning, pilota della Williams Racing Academy.
Aston Martin
Coppia completamente nuova anche per quanto riguarda Aston Martin, anche se solo per i test.
Assenti infatti i due piloti titolari, Fernando Alonso e Lance Stroll. Al loro posto, il terzo pilota della Scuderia, Felipe Drugovich, e Jak Crawford, pilota di F2 con il team DAMS e parte dell’Aston Martin Aramco’s Young Driver Development programme.
McLaren
Sono 3 invece i piloti schierati da McLaren, fresca di vittoria del titolo costruttori che mancava da ben 26 anni.
Per la Scuderia papaya, oltre ai piloti titolari Norris e Piastri, trova spazio Patricio O’Ward, pilota di riserva della Scuderia.
Proprio il messicano risulta essere il più veloce in pista tra i piloti di Woking, piazzandosi al settimo posto con 116 giri compiuti.
Mercedes
Solido il lavoro in casa Mercedes, con un totale di 251 giri completati tra i 3 alfieri che hanno preso parte a questa giornata di test.
Il più veloce dei 3 risulta essere George Russell, quello con più esperienza sulla W15: l’inglese si è infatti piazzato al terzo posto, solo due posizioni più avanti al suo nuovo compagno di squadra Kimi Antonelli.
Penultima posizione per Frederik Vesti, terzo pilota della Scuderia con ben 55 giri all’attivo oggi.
Red Bull
Su Red Bull si potrebbe scrivere un intero programma.
Per la casa austriaca in pista vanno Yuki Tsunoda, in forze alla “succursale” Racing Bulls, e l’algerino Isack Hadjar, pilota di Formula 2 per il team Campos Racing.
Assente Max Verstappen, volato in Ruanda per la premiazione come Campione del Mondo 2024 e per scontare i giorni di lavoro socialmente utile con il Ruanda Automobil Club per il progetto “FIA Affordable Cross Car costruita in Ruanda”.
Ed assente anche Sergio Perez, sul quale non sono mancate voci che lo vedono escluso dal progetto Red Bull per il 2025. Al suo posto, queste voci vedrebbero uno dei due piloti Racing Bulls, Yuki Tsunoda e Liam Lawson.
Il messicano ha confermato la poca sicurezza della sua permanenza nella Scuderia per il 2025, ma ci teniamo a ricordare, per quanto valga, che Perez ha un contratto con la Scuderia di Helmut Marko fino al 2026.
Ferrari
Anche per la Scuderia Ferrari i piloti scesi in pista sono stati 3.
Il più veloce si conferma Charles Leclerc, che comanda la classifica davanti a Sainz e Russell dopo aver condotto la sua monoposto per 134 tornate.
Tra gli altri 2 ferraristi non figura il tanto atteso Lewis Hamilton, ancora sotto contratto con Mercedes fino a fine dicembre ed impegnato in un tuffo nel passato con il team della Stella a 3 punte.
Al volante della SF24, a turno, sono scesi in pista Arthur Leclerc ed Antonio Fuoco, registrando rispettivamente 14esimo e 23esimo tempo.
Il monegasco ha completato 68 giri al volante della Rossa, mentre il calabrese ne ha percorsi 73.
Haas
La Scuderia americana è una di quelle squadre che ha completamente rivoluzionato la propria lineup per il 2025.
I due piloti titolari saranno Oliver Bearman, prodotto della Ferrari Driver Academy e beneamino della folla Rossa dopo la splendida prestazione in Arabia Saudita al volante della SF24 di Sainz, ed Esteban Ocon, recentemente appiedato dalla Alpine di Flavio Briatore.
Proprio il francese si è visto in pista ad Abu Dhabi al volante della VF-24, mentre al suo fianco ha presenziato Ryō Hirakawa, pilota proveniente dall’orbita Toyota, nuovo partner tecnico di Haas.
Kick Sauber
Per quanto riguarda Sauber, le novità sono sia in pista che al muretto.
La lineup è, ancora, completamente rivoluzionata: Zhou e Bottas salutano il Circus, sostituiti da Nico Hulkenberg ed il neo-campione di F2 Gabriel Bortoleto.
Entrambi in pista in questi test arabi, a macinare km per cercare di riportare in auge Sauber nel più breve tempo possibile.
Al comando di questa impresa, un volto non nuovo nel paddock: Mattia Binotto, al quale auguriamo buona fortuna in questa nuova avventura.
VCARB
VCARB in pista con uno dei due piloti titolari, Liam Lawson, mentre come abbiamo detto precedentemente, Tsunoda ha vestito abiti Red Bull.
Al posto del giapponese, il suo connazionale Ayumu Iwasa, terzo pilota del team. Iwasa si è piazzato sesto, più in alto rispetto al neozelandese.
Alpine
Anche per quanto riguarda Alpine, abbiamo visto in pista due volti nuovi.
Uno dei due è Jack Doohan, pilota titolare al posto di Esteban Ocon. L’altro è Paul Aron, neo-assunto della casa francese come terzo pilota per la stagione 2025.
La rivoluzione di Briatore è appena iniziata, e siamo curiosi di vedere a che risultati porterà la Scuderia francese.