La notizia era nell’aria da un po’ di tempo ormai ma adesso c’è l’ufficialità.
Esteban Ocon ha firmato con la Haas un contratto pluriennale che lo legherà con il team americano a partire dal 2025.
Con 146 partenze in carriera in Formula 1, Ocon ha corso per Manor Racing, Force India, Renault e Alpine con la quale ha ottenuto una vittoria nel GP d’Ungheria nel 2021.
Di seguito le parole del TP della Haas, Ayao Komatsu:
“Sono lieto che ci siamo assicurati i servizi di Esteban Ocon per il MoneyGram Haas F1 Team. Sono ovviamente a conoscenza del suo talento da molto tempo e la nostra storia personale risale alla prima corsa di Esteban su una vettura di Formula 1, ero il suo ingegnere di gara quel giorno con la Lotus.
All’epoca, ha messo in mostra il suo talento dopo aver ottenuto ottime prestazioni nelle categorie giovanili, aveva appena vinto il Campionato Europeo di Formula 3 del 2014. Esteban è diventato un talento affermato in Formula 1 e, naturalmente, ha vinto un Gran Premio.
L’esperienza che porta con sé, non solo per il suo talento ma anche per aver lavorato per un team costruttore, sarà vantaggiosa per la nostra crescita come organizzazione.
Era fondamentale avere un pilota con esperienza da affiancare a Oliver Bearman il prossimo anno, ma Esteban ha solo 27 anni, è ancora giovane e ha ancora molto da dimostrare. Penso che abbiamo un’accoppiata di piloti dinamica e affamata e non vedo l’ora di accogliere Esteban nel MoneyGram Haas F1 Team per il 2025”.
Ora le paole del proprietario del team, Gene Haas:
“Per me era importante avere un pilota con un pedigree già noto in Formula 1 e, in quanto vincitore di un gran premio, Esteban si adatta senza dubbio a questa esigenza.
In tutte le squadre per le quali ha corso, Esteban ha dimostrato di essere un pilota sempre presente e in grado di conquistare punti: è questa continuità che vogliamo sfruttare per aumentare le prestazioni in pista. Abbiamo un mix di giovani e di esperienza nella nostra lineup e non vedo l’ora di vederne i risultati”.
E infine le parole di Esteban Ocon sul suo passaggio in Haas:
“Sono emozionato di intraprendere questo nuovo capitolo della mia carriera in Formula 1 e di unirmi al MoneyGram Haas F1 Team dall’inizio della stagione 2025. Mi unirò a un team molto ambizioso, il cui spirito, la cui etica del lavoro e la cui innegabile traiettoria ascendente mi hanno davvero impressionato.
Vorrei ringraziare Gene Haas e Ayao Komatsu per la loro fiducia e il loro sostegno, e per le nostre oneste e fruttuose discussioni degli ultimi mesi. A livello personale, sono molto felice di lavorare di nuovo con Ayao, che ha fatto parte del mio debutto quando sono salito per la prima volta su una vettura di Formula 1 ai tempi della Lotus, più di dieci anni fa.
MoneyGram Haas F1 Team ha piani entusiasmanti e obiettivi chiari per il futuro, e non vedo l’ora di lavorare con tutti a Kannapolis, Banbury e Maranello, e di far parte di questo grande progetto”.
Per concludere sarebbe interessante fare una piccola considerazione su Oliver Bearman che al suo debutto in F1 si troverà a sfidare un compagno di squadra tra i più rognosi nella griglia. Probabilmente non sarà facile all’inizio ma, in teoria, con il suo talento Bearman non dovrebbe metterci troppo tempo a sfidare il francese in pista. Poi certo, sfidare Ocon è un conto, vincere è decisamente un’altro.
Qui il comunicato ufficiale del team.