Dopo una gara ricca di colpi di scena, McLaren vince il Titolo Costruttori F1 2024 grazie alla prima posizione di Lando Norris, che trionfa davanti alle due Ferrari di Sainz (2°) e Leclerc (3°).
Soddisfacente gara per Lewis Hamilton che, nonostante tutto, chiude la sua gloriosa storia con Mercedes conquistando il 4° posto, prevalendo così sul più giovane (ormai ex) compagno di squadra.
LA GARA
Allo spegnersi dei semafori di Abu Dhabi, è subito psicodramma. Prima curva, Norris in testa, Verstappen si lancia all’interno infilandosi su Piastri, le gomme che si toccano e duplice testacoda dei due piloti. Il dramma ha inizio.
Se le McLaren partivano in posizione super avvantaggiata nella lotta al Titolo Costruttori, con una prima fila tutta di Woking, Sainz 3° e un Leclerc partito penultimo dalla 10a fila, all’uscita della prima curva le sorti si invertono radicalmente.
Mentre la FIA, nel suo classico atteggiamento “giullaresco”, non perde tempo a dare 10 secondi di penalità a Verstappen (classici due pesi e due misure), entrambi i piloti coinvolti nella carambola ripartono senza problemi. Max recupera velocemente la macchina e non perde troppe posizioni. Storia diversa invece per Piastri che si ritrova in fondo alle retrovie.
La gara prosegue con la dominazione di Norris, Sainz in seconda posizione, un furibondo Leclerc che dopo mille sorpassi arriva alle spalle di Russell, mentre Verstappen ritrova la 5a posizione. Leclerc si gioca invece l’undercut su Russell, che dà i suoi frutti.
Gara in positivo anche per Hamilton. A metà gara trova la 4a posizione, con alle spalle Leclerc, dovendo però ancora effettuare il primo stop.
Ritiro a metà gara per Colapinto, che riceve la richiesta via radio di riportare la macchina al box per problemi meccanici.
Ritiro anche per Valtteri Bottas che, dopo un bloccaggio estremo, termina la sua corsa nella fiancata di Magnussen e finisce così malamente la sua avventura in Sauber. Bellissimo corpo a corpo invece tra Gasly e Tsudona. I due piloti non si sono risparmiati ed hanno acceso gli animi di entrambi i team con un duello serrato.
A metà gara passata, la McLaren, grazie a Norris, tiene ancora salda la posizione in classifica per vincere il Titolo Costruttori ma Leclerc risalito in 3a posizione dà speranza in Casa Ferrari. Norris riesce a tenere un divario costante che varia dai 4 a 5 secondi tra lui e Sainz. Leclerc invece, saldamente, in 3a posizione ma con un divario di 22 secondi dal compagno: troppo per pensare di andare a caccia di Norris.
Le posizioni si consolidano, nulla può Carlos Sainz contro un Lando Norris che non sbava di una virgola e vince più che meritatamente il Gran Premio di Abu Dhabi dalla pole position. McLaren vince così il Titolo Costruttori F1 2024. La Ferrari purtroppo, come da pronostico, non ce la fa.