Qualifiche incandescenti per la prima assoluta della 4H ELMS al Mugello.
Si parte subito con una delle categorie più interessanti ossia la LMGT3, dove la sessione dedicata ai giri veloci è nelle mani dei piloti “Bronze”.
Un livello ottimo testimoniato dai tempi di queste GT3 in questa sessione di qualifiche.
Ad afferrare la partenza dal palo è l’Aston Martin Vantage Evo di Racing Spirit of Leman.
Il team svizzero riesce a sfruttare le caratteristiche perfette della propria vettura specialmente nel terzo settore fermando il cronometro a 1:47,891.
Una prestazione maiuscola ma che ormai non stupisce più per Sarah Bovy per le Iron Dames che porta la Porsche 992 GT3 in seconda piazza a poco più di un decimo di distacco dalla pole.
Terza casella della classe LMGT3 per l’altra Aston Martin di Grid Motorsport by TF.
Sensazionale il fatto che, nelle prime cinque posizioni della classe LMGT3 il distacco sia sotto i cinque decimi di secondo. Come al solito ci aspettiamo uno spettacolo esagerato da questa categoria.
Nel secondo scaglione di qualifiche, dedicato alle LMP3, troviamo la pole position di Cool Racing con il tempo di 1:41,083 seguita a quattro decimi da DKR Engineering,dove il proprio portacolori ha commesso un errore all’ultimo tentativo sgretolando così i sogni di pole.
Terza piazza per Inter Europol.
Passiamo ora al terzo gruppo di qualifiche riguardante, questa volta, le LMP2 PRO-AM.
Siamo felicissimi di dire che sia stato Giorgio Roda show in queste qualifiche, il pilota italiano infatti non ha avuto nessun problema a portare a casa la pole per Proton Competition con il tempo di 1:35,840.
Seconda casella di partenza per Richard Mille by TDS e terza piazza per Nielsen Racing.
Arriviamo così all’ultimo scaglione di qualifiche per questo sabato di ELMS al Mugello ossia le LMP2.
Matteo Cairoli strappa la pole per Iron Lynx-Proton con il tempo di 1:32,829 mettendosi dietro un indiavolato Charles Milesi per Panis Racing. Terza Algarve Pro Racing.
Delusione per AO Racing by TF che non riesce ad andare oltre la sesta piazza. Per i leader del campionato non sarà semplice.
Appuntamento a domani.
Foto copertina: Giulia Ferola