Ve ne avevamo parlato a febbraio, adesso è ufficiale: è nata l’Abarth 600E. Ed è meglio del previsto.
Quando a febbraio 2024 Stellantis decise di pubblicare “a tradimento” una foto della neonata FIAT 600E in veste muscolosa e con il pungiglione, tra gli appassionati c’è stata una divisione importante.
C’era chi sosteneva che fosse l’ennesimo danno dei francesi ad un marchio italiano, non sopportando l’idea di un’altra Abarth elettrica e di un SUV (o meglio crossover) col marchio dello scorpione.
Dall’altra parte, c’era chi (come me) sosteneva che fosse una delle poche cose fatte a dovere dal gruppo italo-francese, nonostante l’idea di avere un crossover elettrico a marchio Abarth facesse comunque storcere non poco il naso.
Tutto ciò, di fronte ad una presentazione che dava davvero poche indicazioni: il motore elettrico da 240 cv, il colore Hypnotic Purple per la versione di lancio Scorpionissima e poco altro.
Oggi, però, Stellantis ha ufficializzato: è nata l’Abarth 600E. Andiamo ad analizzarne le caratteristiche.
Gli esterni
Per gli esterni, i designer dello Scorpione hanno avuto una musa ispiratrice dal nome importante: l’Abarth 850 TC.
La base è l’attuale FIAT 600E, per cui le forme non possono differire troppo da essa, ma le griglie sui paraurti, sia anteriore che posteriore, ricordano molto i paraurti della 850 TC.
Simbolo distintivo dell’era elettrica di Abarth è lo scorpione elettrificato, che troviamo sui paraurti, sui parafanghi anteriori e sullo spoiler.
I cerchi, dei 20″ diamantati, ricordano in maniera stilizzata il pungiglione dello scorpione. Tra le razze, è possibile intravedere gli enormi dischi freno sportivi e le pinze verniciate. A completare l’opera, un coprimozzo che ricorda i bulloni monodado.
Gli interni
Il tema fondamentale degli interni è l’oscurità.
Ogni elemento, dal volante ai montanti, dai sedili alla plancia, presenta un tema scuro con inserti neri, opachi o lucidi a seconda dell’elemento.
Tutto ciò esalta maggiormente gli elementi che, invece, i designer Abarth hanno deciso di colorare, come le cuciture su volante e sedili oppure lo scorpione posto al centro del volante.
I sedili sono in semplice stoffa, caratterizzati da un motivo a strisce, mentre il volante presenta inserti in alcantara sia nella parte alta della corona che in quella bassa.
Tecnologicamente è avanzata esattamente come tutte le auto post-fusione, ma ciò che rende particolare la 600E è la presenza, tra gli indicatori dedicati alle performance nell’infotainment, di un diagramma per la forza G.
Motore e prestazioni
Il motore, come abbiamo detto, era una delle poche informazioni fornite da Stellantis lo scorso febbraio.
È presente una singola motorizzazione, elettrica, da 240 cv. Monta pneumatici Michelin Pilot Sport EV appositi per domare potenze così elevate.
In dotazione anche un differenziale a slittamento limitato Torsen sviluppato da JTEKT, per migliorare maneggevolezza e prestazioni in curva, ma anche per una maggiore sicurezza in condizioni scivolose.
È capace di coprire lo 0-100 in soli 6,24 secondi, raggiungendo una velocità massima autolimitata di 200 km/h.
Abarth 600E Scorpionissima
I più attenti di voi avranno notato che nell’articolo precedente, la vettura in foto era viola. In questo articolo, invece, tutte le foto la rappresentavano in una tinta chiamata Verde Acid.
Il motivo è semplice: quella di cui abbiamo parlato fin’ora è la 600E Turismo, la versione “base” dell’Abarth 600E.
La versione di punta, la Scorpionissima, è simile ma differente, ed è quella sulla quale la presentazione era concentrata maggiormente e sulla quale sappiamo più dati.
Innanzitutto, i colori: disponibile anche per lei il Verde Acid.
A differenza della Turismo, però, non avrà a disposizione Bianco Antidote, Arancione Shock, e Nero Venom.
Al loro posto, una tinta esclusiva: Hypnotic Purple, un viola che vuole ricordare l’effetto ipnotico successivo alla puntura di uno scorpione.
Internamente, la differenza principale riguarda i sedili.
La collaborazione con Sabelt è presente anche nella versione Turismo, ma nella Scorpionissima sono presenti dei sedili creati ad-hoc con trama in alcantara e poggiatesta integrato, con fori (sia nel poggiatesta che nello schienale) che conferiscono leggerezza.
Solo nella Scorpionissima troviamo ambient light, sedili e parabrezza riscaldati, vetri posteriori oscurati, pedali con inserti in metallo e la plancia verniciata di nero opaco con serigrafia lucida a contrasto.
Il motore è il punto di forza, ed è ciò che la rende l’Abarth più potente di sempre.
Anch’esso elettrico, è stato progettato sul banco prova della Formula E, ed è in grado di sviluppare 280 cv, 40 in più della versione Turismo.
È lo stesso motore che equipaggia anche l’Alfa Romeo Junior Elettrica Veloce e la Lancia Ypsilon HF.
I 200 km/h di velocità massima restano, ma lo 0-100 si riduce a 5,85 secondi, grazie ai 345 N/m di coppia (dato che condivide con la Turismo).
È in grado di fare, nel combinato, 334 km con una carica: non male per la potenza che sviluppa.
Il prezzo
Per il momento non è possibile ordinare una 600E, ma si può solo preordinarla.
Il prezzo base per una 600E Turismo è di 43.000€, mentre per uno dei 1949 esemplari della serie limitata Scorpionissima ce ne vogliono 49.000.
E voi, la comprereste?