Paul Ricard, Les Dix Mille Tour 2023

Vi ricordate le gloriose GT1? O le indimenticabili Gruppo C? Bei vecchi ferri di un’epoca d’oro del Motorsport, quando sistemi ibridi o elettrici neanche facevano parte del vocabolario.

Se pensate che queste vecchie Leggende siano ormai a fare la polvere nel garage di qualche facoltoso collezionista, bhé è tempo di ricredersi.

Grazie alla straordinaria organizzazione di Peter Auto le vecchie glorie tornano a darsi battaglia in una serie di lunghi eventi capace di accendere il cuore di migliaia di appassionati, dai più stagionati ai più giovani, che accorrono nei diversi circuiti francese ad assaporare queste meraviglie a quattro ruote.

A settembre, infatti, il Circuito Paul Ricard è stato teatro dell’evento Les Dix Mille Tour, che ha riportato in pista a darsi battaglia una lunga lista di categorie e famose vetture che hanno fatto la storia di ognuna di quelle classi: a partire dalle 2.0L Cup del pre-1966 Fia alle Classic Endurance Racing 1 (1966-1971) e 2 ( le Barchette del 1972 fino al 1981 e le potenti gruppo 5 GTs del 1975-1981).

Si è poi passato alle più moderne GT1 e prototipi degli anni ’90 e ’00 nella categoria Endurance Racing Legends (tra le quali è ricomparsa pure la Maserati MC12 GT1 del Team Racing Box, una delle assolute protagoniste del Campionato Italiano GT dal 2004 al 2006, portando ancora in sfoggio la livrea del team piemontese alla sua ultima apparizione nella serie tricolore).

Battiti fuori giri per la discesa in pista della categoria Gruppo C: i prototipi che hanno infuocato i cordoli del Mondiale Endurance dal 1982 al 1993, regalando alcune delle più belle pagine della storia della 24 Ore di Le Mans. Il circuito, nella configurazione dell’evento, vede il taglio della Northern Chicane, permettendo così alle Gruppo C di raggiungere velocità di punta di 300 km/h.

Spazio inoltre per le più anziane ma ancora sempre arzille vetture degli anni ’50 e ’60, per poi chiudere con le protagoniste del European Touring Championship (ETCC), in attività dal 1966 al 1984.

Insomma, un evento ricchissimo di auto, azione in pista, attività fuori dalla pista per gli appassionati e specialmente un autodromo straripante di persone di ogni età accorse a condividere l’amore per il Motorsport l’un con l’altro e con i piloti di tutte queste meravigliose auto da corsa.

Il costo del biglietto andava dai 16€ al giorno a 30€ per il pass omnicomprensivo per la 3 giorni del Dix Mille Tour. Un prezzo estremamente accessibile per un week-end pieno di emozioni in cui si riuniscono oltre 350 macchine da corsa. (E vi assicuriamo che anche il parcheggio per le vetture stradali non ha lasciato a desiderare).

Che dire, un grandissimo plauso va a Peter Auto che da oltre tre decadi prosegue in questa meravigliosa attività e i nostri migliori auguri vanno alla loro organizzazione, nella speranza che queste eventi continuino a crescere e a raccogliere sempre più auto, piloti e appassionati.

Qui di seguito la LISTA dei prossimi eventi della serie.

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *