charles Leclerc vince il gran premio di Monza

Immagine di copertina: XPB Images.

È MAREA ROSSA! CHARLES LECLERC VINCE IL GRAN PREMIO DI MONZA!

Charles Leclerc vince il Gran premio di Monza davanti alle McLaren grazie a una strategia alternativa e potenzialmente rischiosa, ma che alla fine ha dato ragione al pilota monegasco. La McLaren completa il podio con Oscar Piastri davanti a Lando Norris.

La gara ha visto incredibilmente una buona partenza del poleman Lando Norris, che mantiene la prima posizione alla prima variante. Dietro l’intero gruppo riesce a superare la prima staccata senza problemi, fatta eccezione per George Russell. Il pilota inglese blocca i freni e finisce lungo, danneggiando anche l’ala anteriore in un contatto con Piastri.

Il momento clou della gara arriva però alla variante della Roggia. Oscar Piastri forza un bellissimo sorpasso sul compagno di squadra e prendendosi la prima posizione. Landro Norris è costretto ad andare lungo, e in accelerazione perde la posizione anche su Charles Leclerc.

Il primo giro di pit stop arriva intorno al quindicesimo giro. I due piloti McLaren e Charles Leclerc passano dalla mescola media a quella dura, mentre Carlos Sainz fa il pit stop cinque giri dopo il compagno. A questo turno Norris riesce a fare l’undercut su Leclerc, facendo presagire una doppietta McLaren.

L’asfalto nuovo dell’autodromo brianzolo causa però molto graining sulle gomme, soprattutto per McLaren. Tra il giro 37 e 38 le due auto papaya sono costrette a fermarsi per un nuovo set di gomme dure.

Le Ferrari invece tentano invece di arrivare fino in fondo, consapevoli che non in caso di sosta sarebbero finite matematicamente dietro alle più veloci McLaren.

La rimonta è forsennata. Piastri riesce ad agguantare Sainz al giro 45, ma Leclerc è ancora a 12 secondi di distanza a 8 giri dalla fine. Il ritmo incredibile dell’australiano non è però sufficiente per tornare in cima.

E alla fine è Charles Leclerc a vincere il Gran Premio di Monza, ottenendo così la sua seconda vittoria stagionale. Sainz arriva in un’onestissima quarta posizione (impossibile fare meglio dato lo stato delle gomme), mentre Max Verstapen arriva solo sesto.

La classifica costruttori è così più vicina che mai. La Red Bull è ancora prima a 447 punti, solo 10 di più rispetto alla McLaren e 40 rispetto alla Ferrari.

Menzione d’onore per le Williams: Albon arriva a punti, in nona posizione, mentre il rookie Franco Colapinto ottiene la dodicesima posizione alla prima gara.

Charles….. dobbiamo ricrederci?

Di Alessandro Rizzuti

Laureato in storia e bassista metal a tempo perso, fermamente convinto che sotto le sei ore si parla di gare sprint. Ogni tanto faccio qualche articolo ironico, sperando di essere divertente almeno su internet.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *