A cura di Giuseppe Di Florio.
BMW torna a far parlare di se: è stata, infatti, presentata al Festival di Goodwood 2022 la prima sportiva station wagon del reparto M.
Sarà il giusto compromeso fra prestazione e comodità di una familiare? Andiamo a scoprirne tutte le caratteristiche.
ESTERNI
Il design non passa di certo inosservato in quanto è stato reso molto accattivante dalle prese d’aria, dai passaruota maggiorati e dalla presenza del carbonio. La presenza sul frontale del doppio rene è diventato ormai un must e le rende subito riconoscibili (anche se in molti ancora accettano questa scelta estetica). L’estrattore full carbonio ed i 4 scarichi giganti con valvola bypass arricchiscono il posteriore. Il tetto e lo spoiler nero (disponibili anche questi in carbonio) insieme ai grandi cerchi da 19 pollici sull’anteriore e 20 pollici dietro completano il pacchetto. Per quanto riguarda le dimensioni abbiamo 4,79 metri di lunghezza e 1,9 metri di larghezza.
INTERNI
Una familiare, per definizione, deve esser comoda e spaziosa ed infatti la capacità di carico varia dai 500 ai 1500 litri abbassando i sedili posteriori. Quelli anteriori rispecchiano l’animo M: avvolgenti, leggeri e ricchi di carbonio e pelle merino. Il cockpit presenta poi un display curvo dove è possibile visualizzare tutti i sistemi di assistenza alla guida e i servizi digitali: driving assistant, parking assist e per la pista analisi dettagliata dei dati di “drift” e giro veloce.
PRESTAZIONI
Parliamo ora di prestazioni: i numeri ci sono, anche se non riesco a definirla una vera e propria supercar. Il 6 cilindri in linea da 3 litri sprigiona ben 510 cavalli e 650 Nm di coppia, che, abbinata alla trazione integrale M e ad un cambio 8 rapporti automatico, spinge l’auto fino a 280 km/h. Lo scatto 0-100 km/h invece si attesta sui 3,6 secondi, e l’impianto frenante con i dischi carboceramici (opzionali) è davvero imponente.
L’assetto è stato minuziosamente curato con delle sospensioni adattive M e, disattivando la trazione integrale, l’auto diventa una posteriore a tutti gli effetti, con la possibilità di disattivare i controlli. Dalla console centrale è possibile scegliere le tre condizioni strada, sport e circuito. Altro dettaglio non da poco son gli pneumatici, dove in opzione sono disponibili anche quelli semi-slick.
Al Nurburgring si è guadagnata il titolo di station wagon più veloce, le rivali di Audi e Mercedes devono iniziare a tremare?
Per quanto riguarda l’acquisto sarà disponibile da settembre.