Discendente diretta del concept RS6 Avant GTO, lanciato nel 2020, è finalmente arrivata sul mercato la nuova Audi RS6 Avant GT: la station wagon più veloce al mondo.
Questa nuova “estate”, come piace chiamarla oltremanica, è una vera e propria instant classic.
La RS6 Avant GTO da cui deriva, infatti, trae ispirazione dalla 90 Quattro IMSA GTO vincitrice dell’omonimo campionato edizione 1989.
Il design è il classico della RS6 Avant: frontale aggressivo, mascherina single frame nero lucido, fianchi e posteriore spigolosi e bombati per sottolineare le muscolature di questa possente station wagon.
Presenta però un portellone nuovo, con soglia di carico ribassata, ed un nuovo estrattore, completamente ridisegnato.
A questo, si unisce un enorme spoiler che migliora la deportanza. Ma non è l’unico elemento corsaiolo di questa nuova RS6.
Per la prima volta nella storia della wagon dei quattro anelli, sul tetto mancano le barre portatutto. E, parlando di prime volte, per la prima volta nella storia di Audi Sport, il cofano motore ed i paraurti sono in fibra di carbonio.
Impossibile poi non notare i cerchi in lega dedicati da 22″, che ben si amalgamano col resto della vettura.
La carrozzeria è disponibile in sole 5 colorazioni: bianco Arkona, grigio Nardò, grigio Chronosmetallizzato, marrone Madeira metallizzato e nero Mythos metallizzato.
Solamente una di esse, però, ha a disposizione l’iconica livrea che richiama i colori tradizionali di Audi Sport.
Le decal in nero, grigio e rosso possono essere infatti abbinate solamente al bianco Arkona.
In alternativa, è possibile ordinarla in grigio Nardò o nero Mythos, “accontentandosi” delle decal in colorazione nero e grigio, con i cerchi in lega in nero lucido o opaco.
All’interno, l’ispirazione corsaiola è abbastanza evidente.
Il pacchetto Design RS Plus è di serie, con cuciture rosse e rame che vanno ad abbinarsi al colore nero dominante, mentre i sedili guadagnano un guscio in fibra di carbonio a vista.
Sulla console è riportato il numero progressivo della vettura, dato che la RS6 Avant GT è una serie limitata a 660 esemplari.
Sotto il cofano troviamo lo stesso identico cuore pulsante che alimenta la RS6 Avant Performance.
Il possente V8 4.0 TFSI da 630 CV e 850 N/m è in grado di raggiungere i 305 km/h, ma grazie ad un alleggerimento della vettura di ben 40 kg, lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in soli 3,3 secondi.
Un guadagno di 1 decimo sulla RS6 Avant Performance e di ben 3 decimi sulla RS6 Avant, mica male.
La trazione è ovviamente integrale Permanent Quattro, con il differenziale centrale autobloccante più compatto in grado di ripartire la coppia tra anteriore e posteriore in rapporto 40:60.
In caso di slittamento o perdite di aderenza, però, il differenziale Quattro è in grado di raggiungere rapporti di 70:30 o 15:85, garantendo una migliore trazione.
L’inedito e dedicato differenziale posteriore dalla taratura sportiva, invece, è in grado di ridistribuire attivamente la coppia tra le ruote del medesimo asse.
Questo permette di ridurre il sottosterzo ed aumentare l’agilità dell’auto, con una tendenza al sovrasterzo decisamente marcata.
Inedite sono anche le nuove sospensioni a ghiera regolabili, mai viste prima su un’Audi RS6.
Permettono all’auto di essere ben 10 mm più bassa di tutta la gamma RS6, con 3 diverse tarature di altezza e le barre antirollio più rigide, +30% all’avantreno e +80% al retrotreno per la precisione.
Per chi invece non dovesse volere questo modello di sospensioni, sono disponibili in alternativa le sospensioni pneumatiche originali della RS6 Avant, con compensazione idraulica di rollio e beccheggio.
Su richiesta, invece, è disponibile l’assetto sportivo RS Plus con Dynamic Ride Control (DRC).
Solo 40, su 660, gli esemplari destinati all’Italia: dalla fabbrica di Böllinger Höfe, sito d’assemblamento di Audi R8 ed Audi e-tron GT, 7 specialisti dedicano un’intera giornata alla rifinitura di ognuno dei 660 esemplari.
L’arrivo in Italia è previsto per il secondo trimestre del 2024, con un prezzo di listino di circa 250.000€.
Questa Avanguardia della Tecnica costicchia…