A cura di Umberto Moioli.
I primi a saperlo sono stati i 500 proprietari della Ferrari Monza, invitati dalla Casa del Cavallino Rampante ad assistere alla presentazione di una nuova vettura, ancora in edizione limitata, che si terrà nei primi di novembre.
Poche auto nella storia sono iconiche come la Ferrari 330 P4 del 1967 (il cui attuale valore si aggira intorno agli 8 milioni di dollari) ed è proprio da questo concetto che Ferrari ha preso l’ispirazione per la sua nuova esclusivissima vettura che ha chiamato “Icona”. Costruita sulla base della Ferrari LaFerrari Aperta, la nuova Icona si ispira infatti alla leggendaria 330 P4, vettura che ancora oggi lascia sbigottiti per linee e performance.
Si conoscono ancor pochi dettagli della nuova Icona, ma a quanto pare il motore montato sul nuovo gioiellino di Maranello sarà lo stesso V12 della 812 Superfast, capace di erogare 830 CV e 692 Nm di coppia. E no, non sarà presente la componente elettrica su questa vettura.
Ma a lasciare ancora più attoniti sono le voci di corridoio che vorrebbero la Ferrari Icona, udite udite, montare un CAMBIO MANUALE. Un qualcosa che non vediamo più su una Ferrari dai tempi della F430 e che, data la richiesta degli amanti della sportività old school, renderebbe collezionisti ed appassionati facoltosi desiderosi di pagare qualsiasi prezzo per assicurarsi una delle (molto probabilmente) sole 330 Icona che verranno realizzate.
Il prezzo? Probabilmente si aggirerà tra i 2.5 ed i 3 milioni di Euro.