A cura di Giuseppe Di Florio.
Tutte le cose belle (più o meno) finiscono, alle volte è proprio necessario mettere un punto.
Il 18 maggio nelle sale italiane sarà proiettato Fast X, il primo capitolo dei due, che chiuderà la saga F&F. Il nuovo trailer, che puoi visionare QUI, accenna un minuscolo ritorno alle origini.
Il cast rimane invariato, composto dagli stessi personaggi che ci hanno accompagnato nel corso degli anni. La “Famiglia” di Toretto comprenderà anche Mia, la moglie del defunto Brian O’Connor (Paul Walker), inizialmente esclusa. Tanti i nuovi nomi, tra cui vincitori di Oscar come Rita Moreno nei panni della nonna di Dom, e Brie Larson.
Per quanto riguarda la trama, la “Famiglia” sarà alle prese con Dante, ennesima figura del passato che tornerà per vendicarsi. Toretto però questa volta dovrà proteggere con tutte le sue forze suo figlio, anch’egli in pericolo. Nel corso del film saranno tutti riuniti e nasceranno nuove alleanze fra inseguimenti, esplosioni e scene al limite del reale.
Da quello che si intuisce, saranno presenti anche gare e raduni vecchio stile che negli ultimi titoli hanno avuto davvero poco spazio. La componente poliziesca e di azione, infatti, ha quasi del tutto sostituito il tema del tuning, delle corse illegali e dei furti snaturando la serie.
Le ambientazioni d’altra parte restano mozzafiato: si passa da Los Angeles al Brasile, Londra, ed anche per la città eterna Roma.
Il comparto auto? Spuntano anche questa volta marchi italiani nelle riprese. Una Lamborghini Gallardo molto sobria ed una stupenda Alfa 2000 GT Veloce. Non possono mancare la Dodge Charget R/T del 1970, la Charger SRT Hellcat, la Chevrolet Impala ed El Camino, la Datsun 240Z e la Ford Fairlane del 1966. (Queste solo quelle nel trailer)
Riconosco di esser abbastanza sentimentalista, il primo F&F è stato pubblicato nel 2001, quando avevo solo 5 anni. La scomparsa di Brian ha certamente stravolto il progetto, oltre a lasciare una voragine nel cuore degli appassionati, me compreso.
Esser cresciuti con auto tamarre, raduni, e sentirsi parte di un “qualcosa” ha di certo contribuito ad avvicinare nuove persone estranee da questo mondo.
Vorrei condividere con voi il biglietto del cinema e non ho resistito ad acquistare i nuovi set Lego con la Charger di Toretto e la Nissan Skyline R34 di Brian.