Il tricolore approda in Spagna, all’Autodromo Ricardo Tormo, alla terza edizione della FIA Motorsport Games, evento organizzato in collaborazione con SRO Motorsports Group.
Due le edizioni passate, prima Roma 2019 e successivamente Marsiglia 2022, quando fu proprio la compagine azzurra ad aggiudicarsi la vittoria dell’evento, imponendosi in Formula 4, Rally 4 e Historic Rally, in cui l’Italia ha conquistato tre medaglie d’oro con Andrea Kimi Antonelli, Roberto Daprà e Luca Guglielmetti e Andrea Zivian in coppia con Nicola Arena, alle quali si è aggiunto l’argento ottenuto da Mirko Bortolotti nella GT Sprint.
Per questo anno 26 saranno le discipline di queste “Olimpiadi” del Motorsport a cui prenderanno parte 85 Nazioni e l’Italia a ben 11 di esse.
Vediamo quindi i 10 protagonisti di queste gare olimpiche dei prossimi giorni.
Cross Car Junior | Tra i rappresentanti dell’Italia ai FIA Motorsport Games, spicca il nome di Bernardo Bitti al volante di un Semog Bravo Sport XC motorizzato Yamaha. Il sardo si è già messo in evidenza nel panorama internazionale a seguito della sua partecipazione al FIA European Autocross Championship – Junior Cross Car, in cui ha debuttato nel 2024 dopo l’esperienza nel karting.
Cross Car Senior | Il tricolore sarà presente anche nell’elenco riservato al Cross Car Senior con Federico Pini. Il pilota di Sondrio, classe ’94, prenderà parte all’evento con uno Speedcar Wonder motorizzato Yamaha. Pini si è già messo in mostra a partire dal suo debutto nella disciplina nel 2017, dopo aver gareggiato nel motocross, fino a conquistare la piazza d’onore nel Campionato Italiano Velocità su Terra nella categoria riservata ai Kart Cross nel 2021, anno in cui ha esordito nell’European Autocross Championship – Cross Car, serie nella quale compete tutt’ora.
ESports F4 | Non manca Tommaso Zappalà, che approda a Valencia dopo essersi aggiudicato il Campionato Italiano ACI E-Sports Formula 4 con Tatum Racing Team, all’esordio nel tricolore con ben 234 punti.
GT Single Make | Nella categoria GT Single Make a rappresentare il tricolore alle “Olimpiadi del Motorsport” ci sarà Paolo Scudieri. Il partenopeo è alla sua quinta stagione nel Ferrari Challenge, monomarca promosso dalla casa di Maranello, nella classe Shell AM. Nel 2023, proprio al Ricardo Tormo, ha conquistato la sua prima vittoria di classe e nello stesso anno ha siglato il terzo posto nella finale mondiale del Ferrari Challenge, sempre nella Coppa Shell AM, svoltasi sul circuito del Mugello.
Historic Rally | Saranno a Valencia a difendere il titolo di campioni Andrea “Zippo” Zivian, in coppia con Nicola Arena. Il duo a bordo della Audi Quattro gareggerà nelle discipline dedicate all’Historic Rally, sia su asfalto che su terra, dove nel 2022 a Marsiglia conquistarono la medaglia d’oro, contribuendo al successo della Nazionale. Nella sua carriera, “Zippo” vanta una piazza d’argento ottenuta nel 2019 al FIA European Historic Rally Championship, a cui ha preso parte successivamente anche nel 2021 e nel 2022, aggiudicandosi il titolo europeo nella Category 3. Attualmente, è nuovamente in corsa per la serie continentale riservata alle regine del passato, in cui occupa il vertice nella classifica di categoria e in quella assoluta.
Drifting | Tra gli altri nomi nella “lista dei convocati” è presente quello di Luca Fuschini, in lizza per il Drifting, disciplina nella quale nel 2023 ha ottenuto il duplice successo nel Campionato Italiano e nel Campionato Ungherese.
Karting | Saranno due i giovani piloti italiani nel karting, vale a dire Enea Daniele Pezzutto, concorrente nel Karting Sprint JR, e Nathan Lotrionte, in corsa per la categoria Karting Mini, entrambi già in evidenza sui circuiti nazionali nella stagione 2023 e 2024.
Touring Car | Da sottolineare anche la presenza di Marco Butti che concorrerà nel Touring Car. Su Honda CIVIC FL5. Nato a Como nel 2005, il lombardo ha messo le mani sul titolo riservato alla classifica della Coppa Italia ACI Under 25 nel TCR Italy nel 2023, al volante della Hyundai Elantra N della Target Competition.
Bene, non ci resta che fare un grosso in bocca al lupo ai nostri piloti e vi lascio di seguito i link con il programma delle gare e la diretta live su canale YouTube.
Crediti foto: Oriol Franch