NORRIS VINCE di forza il gran premio d’Olanda dopo una partenza a rallentatore. Spezza la maledizione delle cinque partenze dalla pole mai convertite in vittoria.
Max accusa un distacco di oltre 20 secondi e chiude in seconda posizione, forse in gestione gomme date le difficoltà nel tenere il passo della McLaren. Da specificare che la gara non ha subito nessun tipo di interruzione, nè ritiri nè bandiere.
Ferrari fà un miracolo e trova un passo mai visto in tutto il weekend di gara, strategia perfetta e pit-stop sotto i 2.6 secondi. Leclerc magistrale sicuramente ci mette del suo e tiene dietro un Piastri che alterna stint molto veloci ad altri dove si addormenta. Sainz solido in quinta posizione, tanti i sorpassi in gara vista anche la partenza dall’undicesima piazza.
Perez agguanta una sesta posizione non emozionante, esegue il compitino della domenica.
Gara da dimenticare per entrambe le Mercedes, tanti i sorpassi effettuati ma il risultato finale in settima e ottava posizione non è incoraggiante, soprattutto dopo quello visto a SPA.
Grande prestazione anche di Gasly che chiude nono dopo bei duelli in pista.
Aston Martin che in gara non riesce mai a concretizzare le buone posizioni di qualifica e vanificano tutto.
Sia avvia alla conlcusione la carriera di Sargeant che dopo il grande botto in FP3 (video) che vanifica il pacchetto di aggiornamenti portati dalla Williams, verrà sostituito entro entro una due gare. Tante le voci tra cui anche Schumacher.
Per questo gran premio d’Olanda è tutto.
Appuntamento a Monza dove Ferrari porterà un nuovo pacchetto che deciderà l’andamento della stagione.