A Monaco di Baviera rispolverano un mito con la BMW M5: torna la Touring dopo 14 anni.
La casa bavarese ha appena annunciato il ritorno dell’iconica station wagon, naturalmente sulla base della nuova M5 berlina.
Sono passati quasi 18 anni da quel novembre 2006, e 14 da quando la E61 (nome in codice per la versione Touring della M5 E60) è uscita di scena.
Allora, la matita di Chris Bangle fece doppiamente centro, in quanto la M5 e la Serie 5 in generale fu enormemente apprezzata sia in versione berlina che in versione Touring.
Altrettanto apprezzato fu il poderoso V10 derivato dalla F1, capace di 507 cv e di un sound da restarne innamorati.
Non siamo convinti, purtroppo, che questa nuova M5 avrà la stessa fortuna, ma è ora di scoprire la nuova G99 Touring.
Lo stile è pressoché identico alla versione berlina, e vi abbiamo già parlato di quanto, purtroppo, la berlina proprio non ci piaccia.
Come per gli interni, anche per gli esterni le novità sono praticamente nulle.
I paraurti, sia anteriore che posteriore, sono più cattivi con prese d’aria, splitter ed estrattori.
La carreggiata è stata aumentata di 75 mm all’anteriore rispetto alla Serie 5 standard, mentre al posteriore l’incremento è minore (48 mm).
L’unica vera differenza, ovviamente, è il posteriore.
Seppur non più lunga della versione berlina, è leggermente più alta: soli 6 mm in più.
Il paraurti posteriore è pressoché identico, ma il lunotto è contornato da due frangivento laterali ed uno spoiler molto cattivo.
E diciamocelo, per quanto l’anteriore continui a non piacerci, al posteriore la versione Touring è decisamente meglio, ed oserei dire molto bella.
Nessuna variazione neanche nella meccanica e nelle prestazioni.
A muovere la nuova Touring dell’elica bavarese è infatti lo stesso 4.4 V8 ibrido da 727 cv e 1000 N/m di coppia della versione berlina, abbinato allo stesso sistema di trazione integrale xDrive ed allo stesso cambio automatico ad 8 rapporti, all’interno del quale è ubicato il motore elettrico da 197 cv.
La velocità massima è la medesima, 305 km/h, mentre aumenta di un decimo di secondo lo 0-100: passa da 3.5 a 3.6 secondi.
Complice l’aerodinamica differente ma anche il maggiore peso. La nuova M5 Touring pesa ben 40 kg più della già non leggerissima berlina, arrivando a toccare quindi i 2475 kg a vuoto.
Arriverà negli autosaloni BMW a novembre 2024, con un prezzo di partenza superiore ai 170.000€.
E voi, preferite la berlina o la Touring?