Martin vince a Le Mans battendo Marc Marquez (2°) e Pecco Bagnaia, terzo, che completa il monopolio Ducati.
Una gara che entra di diritto nei libri di storia del motociclismo mondiale. Sin dalle prime fasi di gara, Pecco e Martin hanno dato fuoco alle polveri, buttandosi da subito nel corpo a corpo.
Alle loro spalle, però, il terzo gradino del podio veniva combattuto da diversi piloti, con Maverick Vinales che alla prima curva va lungo e finisce in 6° posizione, slittando alle spalle del pilota della Gas Gas, Pedro Acosta.
Ma anche la gara di Acosta giunge in fretta al capolinea, che cade con lo sterzo chiuso durante un tentativo di sorpasso ai danni di Fabio Di Giannantonio. Poco dopo a terra ci finisce anche l’altro pilota della VR46, Marco Bezzecchi.
Bagarre intensa anche per Di Giannantonio, che supera lo spagnolo della Aprilia Aleix Espargarò, per agguantare la possibilità di giungere terzo sul podio. Espargarò che viene poi passato anche da Enea Bastianini.
Epilogo invece disastroso per il pilota di casa Fabio Quartarato, che non riesce a completare il GP a seguito di una caduta.
Nel frattempo che i primi due piloti continuavano a darsi battaglia, con partenza dalla 13a casella dello schieramento, Marc Marquez si faceva protagonista di una rimonta pazzesca, fatta a suon di giri in linea con quelli dei top riders.
Verso le ultime battute di gara, quindi, Marc Marquez riesce nel sorpasso ai danni di Di Giannantonio, conquistando virtualmente il terzo gradino del podio. Ma l’ex Campione del Mondo vuole di più e mette in mostra la sua tenacia.
Dopo aver visto alcuni passaggi in cui Bagnaia non provava l’attacco ai danni di Martin, a mezzo giro dalla fine Marquez attacca Bagnaia e riesce in un sorpasso al cardiopalma.
Martin vince così il GP di Le Mans ad appena mezzo secondo da Marc Marquez (2°) ed un deluso Francesco Bagnaia (3°). Buona prestazione per Enea Bastianini (4°), seguito poi rispettivamente da Vignales (5°), Di Giannantonio (6°), Morbidelli (7°), poi Binder (8°) su KTM factory, Aleix Espargarò (9°). Chiude infine la Top10 è Alex Marquez. QUI L’ORDINE COMPLETO D’ARRIVO.
E ora c’è da fare attenzione perché il mondiale è apertissimo, con Jorge Martin che comanda con 129 punti, seguito da Pecco Bagnaia, 2° con 91 punti, appena 2 in più a Marc Marquez (il quale gara dopo gara sta prendendo sempre di più le misure con le Ducati). A parimerito con Enea Bastianini.
Ora il prossimo appuntamento si terrà tra due settimane, sul circuito spagnolo della Catalunya. Sarà certamente una sfida imperdibile.