Anche il quarto appuntamento stagionale della Super Formula in quel di Fuji va in archivio. Un po’ a sorpresa a trionfare è stato l’alfiere del Vantelin Team TOM’s, Sho Tsuboi, ma partiamo dall’inizio.

La prima sorpresa arriva a gara non ancora iniziata con la macchina di Kakunoshin Ohta (P5 in griglia) che viene messa sui carrelli e portata fuori in direzione box per problemi al motore.

Allo start Ayumu Iwasa dalla P2 è protagonista di una partenza disastrosa che lo fa passare in curva 1 fuori dalla Top 10. In contemporanea si ritira Sena Sakaguchi per problemi meccanici.

Il leader del campionato Tomoki Nojiri, dalla P9, comincia una rimonta forsennata e dopo i primi giri è già in P3. Nel frattempo il suo compagno di squadra e rivale in campionato Iwasa continua a scivolare in basso in classifica.

Giro 10, inizia la girandola dei pit stop e il primo a fermarsi è proprio Nojiri, seguito da Kunimoto, Otsu e Oshima.

Al giro 16 rientra anche quello che fino a questo momento è stato la sorpresa del weekend, Nirei Fukuzumi. Purtroppo per lui il team KCMG è protagonista di una sosta che definire disastrosa che lo fa uscire dai pit tagliato fuori dalla lotta per la vittoria.

In pista nel frattempo Toshiki Oyu supera Nojiri e si prende la leadership virtuale della gara.

Giro 29 e stavolta tocca a Sho Tsuboi fermarsi ai pit per la sosta obbligatoria, il pilota Toyota abbandona la P1 e le consegna ad Ayumu Iwasa che ancora deve fermarsi.

In appena cinque giri, tra il 30° e il 34° passaggio, Tsuboi supera in rapida e successione Makino, Nojiri e Oyu e si prende così la P1 virtuale a meno di 10 giri dal termine.

Al giro 40 si ferma finalmente anche Iwasa che torna in pista fuori dalla zona punti.

Giro 41 e bandiera a scacchi per Sho Tsuboi che torna alla vittoria dopo quattro anni e accorcia in classifica generale su Nojiri che chiude terzo. Secondo un ottimo Oyu.

Quarto Fukuzumi che nonostante il pessimo pit stop riesce a rimontare e arrivare a meno di un secondo da un podio che avrebbe decisamente meritato.

Di seguito l’ordine d’arrivo della gara:

E ora la classifica generale dopo questa gara:

Qui potete trovare gli highlights della gara.

Per oggi è tutto con la Super Formula da Fuji, il prossimo appuntamento sarà a Motegi nel weekend del 25 agosto.

Di Davide Orofino

Classe 1995, sardo, laureato in lingue e appassionato di tutto ciò che è dotato di un motore. Mi occupo di un po' di tutto ma specialmente del motorsport giapponese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *