Descrivere la 1006 Km di Aurum è tutto fuorchè banale.

Una gara pazza, senza logica, senza nessun legame con quello che è il motorsport tradizionale.

Una follia nata nel 2000 che coinvolge vetture GT e Touring.

credo che l’onboard sia auto-esplicativo

Perchè follia? Beh, come potete intuire dall’onboard sopra, si tratta di un circuito ricavato dalle intersezioni autostradali lituane.

Un sogno, per chiunque abbia scorrazzato sulle autostrade dei vari “Need For Speed“, poter vedere GT3 e vetture touring sfidarsi tra i guard rail e cavalcavia.

Il luogo scelto per questa sfida lunga ben 10 ore (o 370 giri più o meno) è alle porte della città-resort di Palanga.

Una competizione che, sebbene dalle nostre parti non sia tra le più conosciute, resta tra le più interessanti ed amate da tutto il nord-est Europa.

paddock e pit lane

Una griglia sempre di ottimo livello che negli anni ha portato piloti di grandissimo livello come Peter Dumbreck, Anders Fjorbach, Jan Magnussen e, quest’anno, Ben Barker che ha affrontato recentemente la 24h di Le Mans su Ford Mustang GT3.

Non solo ma anche importantissimi team del panorama endurance lituano come Juta Racing (recentemente molto attiva nel campionato 24h Series) ed internazionale come il team (ed orgoglio italiano) Ebimotors al suo esordio questa stagione come supporto al team LG OLED & RIMO
ADERO
.

Insomma una gara incredibile da vedere e da godere che avrà il suo start domenica alle 10.30, visibile comodamente su YouTube. (link qui sotto)

qua dove sarà possibile vedere la 1006 Km di Aurum

E quindi ragazzi miei, noi la seguiremo e spero molti di voi diano una chance a qualcosa di unico nel suo genere!

Di Claudio Boscolo

Appassionato di endurance da quando ho memoria, innamorato perso della Panoz Esperante e nostalgico della Jordan e della Jaguar in Formula 1. Cantastorie di piloti e di gare, all'occorrenza team principal dell'ItalianWheels Racing Team.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *