LAMBORGHINI 635 AVRA' UN V8 BITURBO IBRIDO DA 800 CV

Una rivoluzione in casa Lamborghini, per la “piccola” che si fa grande con un inedito V8 ibrido.

A Sant’Agata hanno raccolto la sfida ibrida lanciata in primis da Ferrari con la 296 GTB, e si preparano a svelare al mondo l’erede della Huracan, nome in codice “Lamborghini 635”.

La nuova piccola Lamborghini dirà addio al vecchio, tanto amato, V10 aspirato, per fare spazio ad un propulsore completamente nuovo. I dati parlano di un 4.0 L V8 biturbo che, abbinato ad un sistema ibrido a tre motori, riesce a sviluppare ben 800 CV a (udite, udite) 10.000 rpm! Anche i dati di coppia sono notevoli: ben 730 Nm tra i 4.000 ed i 7.000 giri, con una progressione che – dicono i tecnici Lamborghini – ricorda molto quella di un motore preparato per le gare.

Ricapitolando, abbiamo un nuovo 4.0 L V8 biturbo, assistito da un sistema ibrido a 3 motori e, posizionato subito dopo, a gestire questo ben di dio ci troviamo il nuovo cambio a doppia frizione a otto rapporti. Cambio che ha fatto il suo debutto sulla Revuelto, la nuova ammiraglia di Sant’Agata ed erede della Aventador. Il cambio della “635” è stato ottimizzato per sopportare fino ad un massimo di 900 CV di potenza.

La presentazione della nuova Lamborghini V8 Ibrida è prevista entro la fine del 2024 e potrebbe avvenire al Monterey Car Week, in California, che si terrà tra il 12 ed il 14 di Agosto. Ora, per noi appassionati, non ci resta che scoprire la nuova 635 e, ancora più importante, vedere quella che sarà la sua controparte racing.

Di Umberto Moioli

Appassionato di roba veloce (purché non a propulsione elettrica), motorsport e street racing anni '90. Ho aperto ItalianWheels.net tanti anni fa per parlare di gare, auto e moto sportive e raccontare la poetica della guida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *